Quantcast
News

Il computer quantistico di Google è qualcosa di impressionante

Condividi l'articolo

Google ha riportato i suoi successi nel campo delle tecnologie quantistiche: il loro computer a 70 qubit ha risolto un problema in pochi secondi, per il quale il supercomputer più potente al mondo, il Frontier, impiegherebbe 47 anni. Tuttavia, secondo un critico, sebbene sia un grande successo dal punto di vista accademico, l’algoritmo utilizzato da Google non ha alcuna applicazione pratica nel mondo reale.

L’algoritmo utilizzato funziona attraverso la generazione di stati casuali su circuiti quantistici, e il sistema li legge fino alla violazione della coerenza (ovvero la distruzione dello stato quantistico). Secondo Google, con 70 qubit il problema viene risolto in 6,5 secondi, mentre il supercomputer Frontier, il più potente del mondo, impiegherebbe 47 anni per eseguire lo stesso algoritmo.

Leggi anche:

Sebbene il CEO dell’azienda Universal Quantum, Sebastian Weidt, ritenga che questo traguardo non abbia alcun valore pratico, in realtà esiste ed è rappresentato dallo studio della stabilità dei calcoli quantistici rispetto ai rumori, che costituisce la pietra angolare dei futuri computer quantistici universali.

Si ritiene che per l’applicazione commerciale dei computer quantistici sia necessario raggiungere dai 4.000 ai 10.000 qubit. Tuttavia, al momento i computer quantistici più potenti non superano i 500 qubit.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti ha stupito questo computer quantistico di Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x
kk miner