Il debito pubblico mondiale sta per esplodere
Il conteggio è destinato a salire a un record di $ 71 trilioni nel 2022, secondo la società di gestione patrimoniale Janus Henderson.
Un nuovo rapporto del gestore patrimoniale britannico Janus Henderson ha affermato che il debito sovrano globale dovrebbe aumentare del 9,5% quest’anno a un record di 71,6 trilioni di dollari. L’aumento del debito sarà trainato principalmente da Stati Uniti, Giappone e Cina.
Secondo la ricerca pubblicata mercoledì, i governi di tutto il mondo hanno aumentato i prestiti dalla pandemia di Covid-19 mentre cercano di proteggere le loro economie dalle ricadute.
Il debito cinese è aumentato più velocemente e di più in termini di contanti, con un aumento di un quinto o di $ 650 miliardi l’anno scorso, mostrano i dati di Janus. Tra le grandi economie sviluppate, la Germania ha registrato il maggiore aumento in termini percentuali, con il suo debito alle stelle del 15%, quasi il doppio del ritmo medio globale.
Leggi anche:
La ricerca rivela che il debito pubblico globale è triplicato negli ultimi due decenni, ma un fattore attenuante sono stati i bassi costi di servizio del debito. Tuttavia, questi costi sono ora destinati a crescere notevolmente, salendo di circa il 14,5% nel 2022 a valuta costante a 1,16 trilioni di dollari.
“L’impatto maggiore si farà sentire nel Regno Unito grazie all’aumento dei tassi di interesse, all’impatto dell’aumento dell’inflazione sulla grande quantità di debito indicizzato del Regno Unito e al costo dell’annullamento del programma di allentamento quantitativo (QE)”, il rapporto disse.
Bethany Payne, portfolio manager per le obbligazioni globali di Janus Henderson, ha osservato: “La pandemia ha avuto un enorme impatto sui prestiti pubblici e le conseguenze sono destinate a continuare ancora per un po’”. Ha aggiunto che “la tragedia che si sta svolgendo in Ucraina probabilmente farà pressione sui governi occidentali affinché prendano in prestito di più per finanziare una maggiore spesa per la difesa”.
Janus Henderson ha sottolineato che l’aumento dei livelli di indebitamento pubblico in tutto il mondo offre opportunità per gli investitori in obbligazioni a breve che sembrano interessanti al momento rispetto a quelle più rischiose a lungo termine.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti preoccupa la crisi economica che potrebbe arrivare dal debito pubblico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.