Quantcast
News

Il drone medico Firefly non si ferma mai [VIDEO]

Condividi l'articolo

La maggior parte dei droni moderni può volare per brevi periodi di tempo e avere una capacità di carico utile limitata ma Firefly no. Questo nuovo quadrirotore è esente da entrambe queste carenze, poiché è progettato per aiutare i soccorritori e deve essere in grado di trasportare merci su lunghe distanze.

Il multicottero è stato sviluppato dalla startup californiana Parallel Flight Technologies in collaborazione con l’USDA, la National Science Foundation e la NASA. Il velivolo è dotato di un sistema di propulsione ibrida parallela. Ognuna delle sue quattro eliche è alimentata da un modulo che combina un motore elettrico e un motore a benzina. Il primo è responsabile delle manovre che richiedono una coppia istantanea, come decolli e atterraggi. Il secondo prende il controllo in modalità crociera. Se uno dei rotori si guasta, il drone può continuare a volare utilizzando i restanti tre.

Leggi anche:

Secondo i dati preliminari, il dispositivo potrà rimanere in aria per 1 ora e 40 minuti o coprire una distanza di 201 chilometri con un carico utile massimo di 45 chilogrammi. Il carico può essere appeso sotto il motore principale del multicottero. Il tempo di funzionamento può essere aumentato a 3 ore e 20 minuti e la distanza a 402 chilometri, se il carico utile viene dimezzato, fino a 23 chilogrammi. Questo è un ottimo indicatore, considerando che la maggior parte dei moderni quadricotteri elettrici fornisce circa 30 minuti di volo e può trasportare fino a 4,5 chilogrammi di peso utile.

Firefly sarà dotato di un modulo GPS in modo che possa essere programmato per una specifica traiettoria di volo e decollare e atterrare senza l’intervento dell’operatore. Se necessario, può anche essere controllato a distanza oltre la linea di vista utilizzando un segnale radio che si estende fino a 60 chilometri.

Gli sviluppatori si aspettano che il drone sia utile per fornire strumenti, carburante, cibo e acqua ai soccorritori mentre combattono gli incendi boschivi. In futuro, si prevede di migliorare l’apparato in modo che possa rilevare autonomamente piccoli incendi e scaricare acqua su di essi. I droni possono essere utilizzati anche per consegnare apparecchiature mediche in località remote. Ciò consentirà un pronto intervento in caso di calamità naturali.

Ora la startup è alla ricerca di potenziali investitori. Non è stata ancora annunciata la data del possibile lancio del drone nella produzione di massa.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo drone Firefly? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
kk miner