Quantcast
News

Il gel magnetico guarisce anche le ferite più pericolose

Condividi l'articolo

Un team di ricercatori dell’Università Nazionale di Singapore (NUS) ha sviluppato un innovativo gel magnetico che favorisce la guarigione delle ulcere diabetiche, riducendo i tassi di recidiva e di amputazione degli arti.

Leggi anche:

Il gel contiene due tipi di cellule cutanee approvate dalla FDA – cheratinociti e fibroblasti – e minuscole particelle magnetiche. In combinazione con un campo magnetico dinamico generato da un dispositivo esterno, la stimolazione meccanica del gel stimola i fibroblasti dermici a diventare più attivi. I test di laboratorio hanno dimostrato che l’aumento dell’attività dei fibroblasti generato da questo gel magnetico aumenta il tasso di crescita delle cellule di circa il 240% e raddoppia la loro produzione di collagene. Inoltre, migliora la comunicazione con i cheratinociti, favorendo la formazione di nuovi vasi sanguigni.

Per la procedura si utilizza un dispositivo magnetico esterno senza fili. La durata ideale della stimolazione magnetica è di circa una o due ore: questo è il modello che guarisce le ferite diabetiche circa tre volte più velocemente degli attuali approcci convenzionali. Inoltre, la tecnologia potrebbe essere utilizzata per trattare un’ampia gamma di ferite complesse, come le ustioni.

Lo studio è pubblicato sulla rivista Advanced Materials.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x