Il Giappone testa il suo primo treno a idrogeno
JR East prevede di effettuare corse di prova per il nuovo treno a partire dalla fine di marzo 2022 e di metterlo in servizio nel 2030.
Non ha di certo l’aspetto di un treno moderno ma molto probabilmente è il futuro. Questo primo treno a idrogeno dal nome Hydrogen-Hybrid Advanced Rail Vehicle for Innovation (HYBARI) è stato introdotto dalla compagnia ferroviaria giapponese JR East. I primi test del nuovo trasporto inizieranno a marzo 2022.
Il motore è alimentato da una reazione chimica che combina l’idrogeno del serbatoio del carburante con l’ossigeno atmosferico, che consente di ottenere l’elettricità immagazzinata in batterie di grande capacità.
Leggi anche:
Come risultato del funzionamento di questi motori, nell’atmosfera viene rilasciato vapore acqueo innocuo e, con un rifornimento di idrogeno, tali treni possono coprire una distanza di 140 chilometri e durante le prove ha raggiunto una velocità di 110 km/h.
Attualmente, JR East utilizza locomotive diesel nelle aree rurali del Giappone, il che si traduce nell’emissione nell’atmosfera di circa 2,5 milioni di tonnellate di anidride carbonica all’anno. La sostituzione dei treni diesel con quelli a idrogeno ridurrà significativamente la quantità di emissioni nocive. Entro il 2030, JR East prevede di ridurre questa cifra del 50% ed entro il 2050 diventare un’azienda completamente carbon neutral.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo innovativo treno a idrogeno inaugurato in Giappone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].