Quantcast
News

Il metaverso sta mandando in crisi Mark Zuckerberg

Condividi l'articolo

I costi per finanziare il progetto sono così esorbitanti che l’azienda potrebbe addirittura fallire se qualcosa dovesse andare storto…

L’ecatombe dei titoli tecnologici statunitensi si è allargata giovedì, quando le azioni di Meta Platforms Inc sono crollate del 20% dopo che le costose scommesse sul metaverso della casa madre di Facebook e l’impatto dell’inflazione sulla spesa pubblicitaria hanno spaventato gli investitori.

Meta è destinata a perdere circa 67 miliardi di dollari di valore di mercato, se le perdite si mantengono per tutta la sessione, aggiungendosi ai trilioni di dollari che alcuni dei più grandi nomi del settore tecnologico hanno perso quest’anno tra l’aumento dei tassi di interesse e il rafforzamento del dollaro.

Meta stessa ha perso oltre mezzo trilione di dollari di valore di mercato quest’anno. Le sue azioni erano scambiate a 104,60 dollari prima della campanella e si apprestavano ad aprire ai minimi da oltre sei anni.

I risultati arrivano un giorno dopo che Google, Microsoft e Snap hanno pubblicato numeri deludenti, scatenando un ampio crollo dei titoli tecnologici.

Secondo gli analisti, la spesa dell’azienda per progetti ad alta intensità di capitale in un momento in cui il mercato pubblicitario – la sua principale fonte di entrate – si sta prosciugando ha preoccupato gli investitori.

Meta prevede di spendere circa 10 miliardi di dollari all’anno per l’hardware e il software del metaverso, e l’amministratore delegato Mark Zuckerberg ha dichiarato mercoledì di aspettarsi che questi investimenti richiedano circa un decennio per dare i loro frutti. 

“Meta Horizon Worlds (al momento) è una città fantasma rispetto ad altri mondi immersivi 3D come Roblox e Fortnite”, ha dichiarato Mike Proulx, direttore di ricerca di Forrester.

BOOM DEI CHIP

Un segmento del settore tecnologico più ampio, tuttavia, è destinato a beneficiare della spesa aggressiva di Meta: i produttori di chip.

Gli analisti si aspettano che aziende focalizzate sui data center come Broadcom Inc, Advanced Micro Devices e Nvidia Corp ricevano una spinta dai piani di Meta. I loro titoli sono saliti nelle contrattazioni premercato.

Secondo Ben Barringer, analista di Quilter Cheviot, i piani di Meta richiedono spese di capitale per nuovi centri dati e infrastrutture per il metaverso.

Per Meta, tuttavia, le cose si prospettano poco rosee un anno dopo aver cambiato nome per concentrarsi sul metaverso, o realtà virtuale condivisa in cui le persone possono interagire tra loro attraverso avatar.

Leggi anche:

Finora quest’anno Reality Labs, l’unità dell’azienda dedicata al metaverso, ha registrato perdite di fatturato per 9,44 miliardi di dollari, dopo aver registrato perdite per oltre 10 miliardi di dollari l’anno scorso.

Meta ha previsto che le perdite dell’unità aumenteranno ulteriormente nel 2023 e si è impegnata a “rallentare” gli investimenti dopo tale data.

Almeno 13 broker hanno tagliato il loro obiettivo di prezzo sul titolo, con J.P. Morgan che è sceso a un minimo a Wall Street di 115 dollari.

Serebbe il colmo se…

Il tanto discusso Metaverso comincia a entrare nella mente delle persone attraverso pubblicità e slogan che naturalmente, tendono ad elogiarne solo i lati positivi.

L’indottrinamento del metaverso è raffigurato anche sui marciapiedi delle strade di Lecce

Sarà bellissimo poter vedere gli antichi romani o altri importanti eventi storici come se ci trovassimo lì di persona. Peccato che questa tecnologia indurrà le persone a rinchiudersi in un mondo virtuale privo di ogni contatto con il mondo esterno. E magari un giorno avremo rapporti e ci sposeremo con donne che nella realtà non esistono.

Sarà bello entrare nel Metaverso ma sarà ancora più bello uscirne fuori. 

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti attrae il mondo immaginario che creerà il metaverso? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x