Il motore di ricerca Bing sta condividendo i dati degli utenti
La falla è causata da un problema in una nuova funzione del browser Edge
Attraverso Reddit è stato rivelato un difetto che sta causando una fuga di dati dal browser Edge al motore di ricerca Bing di Microsoft, in cui le informazioni degli utenti vengono trasferite da una piattaforma all’altra senza autorizzazione.
L’utente Hackermchackface ha individuato il problema, che consiste nel fatto che il browser invia al motore di ricerca tutte le pagine visitate dall’utente, a causa di un errore in una delle nuove funzioni che collega i due sistemi e che è attivata per impostazione predefinita.
Cosa causa il problema?
La situazione deriva da una funzione chiamata “Mostra suggerimenti per seguire i creatori in Microsoft Edge“, che consente di seguire pagine o persone e gestire iscrizioni attraverso il browser inviando queste informazioni a Bing.
Tuttavia, un errore nell’API, una piattaforma che consente il collegamento tra le due applicazioni, sta inviando tutti i dati di navigazione dell’utente e non solo le informazioni delle iscrizioni, come dovrebbe avvenire.
Tra i dati condivisi ci sono accessi e collegamenti sui quali si clicca o si aprono dalla barra di navigazione, indipendentemente dal fatto che si sia effettuata l’iscrizione o il follow.
L’azienda ha assicurato di essere al lavoro per risolvere il problema della fuga di dati.
La funzione “Mostra suggerimenti per seguire i creatori in Microsoft Edge” è stata testata l’anno scorso e negli ultimi mesi è stata estesa l’accesso, configurandosi per impostazione predefinita per tutti gli utenti.
Leggi anche:
L’azienda ha affermato di essere “a conoscenza dei rapporti, stiamo indagando e adotteremo le misure appropriate per affrontare eventuali problemi”, anche se non ha spiegato i motivi che potrebbero causare il problema e quando sarebbe risolto.
Quindi, fino a quando Microsoft non risolverà il problema, la raccomandazione è quella di disattivare manualmente la funzione per non correre il rischio di perdere il controllo dei dati di navigazione e di farli cadere in mano ad altre piattaforme che non sono direttamente coinvolte, anche se entrambe appartengono alla stessa società e non ci sono terze parti coinvolte.
Per disattivare la funzione manualmente, segui questi passaggi:
- Apri Microsoft Edge.
- Andare su Impostazioni.
- Seleziona la scheda Privacy, Ricerca e Servizi.
- Vai nella parte inferiore alla voce Servizi.
- Qui apparirà la funzione “Mostra suggerimenti per seguire i creatori in Microsoft Edge” insieme a un pulsante che consentirà di disattivarla.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Utilizzi spesso il motore di ricerca Bing di Microsoft? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].