Quantcast
News

Il nuovo dito robotico può resistere a tutto [VIDEO]

Condividi l'articolo

Gli ingegneri della Harbin University of Technology hanno sviluppato un dito robotico che combina flessibilità nella manipolazione, compattezza ed estrema resistenza alle azioni meccaniche aggressive. Il segreto di quest’ultima caratteristica è la sostituzione dell’usuale trasmissione a cavo con un classico treno di ingranaggi.

Gli ingegneri hanno cercato una soluzione ingegnosa all’attuale problema di fragilità di tutti i manipolatori moderni: hanno creato un meccanismo antagonista a rigidità variabile per le dita. Il dispositivo è alimentato da un treno di ingranaggi, più affidabile e più facile da produrre e mantenere, e il principio stesso si basa sul concetto di duttilità meccanica passiva. In altre parole, le forze di contatto tra il braccio robotico e l’ambiente rigido sono controllate: il dito assorbe le forze cinetiche e cambia la sua rigidità in base al compito da svolgere. Pesa solo 480 grammi ed è realizzato con una lega economica e materiale stampato.

Nei test, il dito ha afferrato oggetti di varie forme e dimensioni, riuscendo a resistere a manipolazioni brusche. Gli ingegneri hanno concluso che il dispositivo è molto robusto e può avere un’ampia gamma di applicazioni.

Guarda il video:

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questo super dito robotico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x