Il nuovo dito robotico può resistere a tutto [VIDEO]
Gli ingegneri della Harbin University of Technology hanno sviluppato un dito robotico che combina flessibilità nella manipolazione, compattezza ed estrema resistenza alle azioni meccaniche aggressive. Il segreto di quest’ultima caratteristica è la sostituzione dell’usuale trasmissione a cavo con un classico treno di ingranaggi.
Gli ingegneri hanno cercato una soluzione ingegnosa all’attuale problema di fragilità di tutti i manipolatori moderni: hanno creato un meccanismo antagonista a rigidità variabile per le dita. Il dispositivo è alimentato da un treno di ingranaggi, più affidabile e più facile da produrre e mantenere, e il principio stesso si basa sul concetto di duttilità meccanica passiva. In altre parole, le forze di contatto tra il braccio robotico e l’ambiente rigido sono controllate: il dito assorbe le forze cinetiche e cambia la sua rigidità in base al compito da svolgere. Pesa solo 480 grammi ed è realizzato con una lega economica e materiale stampato.
Nei test, il dito ha afferrato oggetti di varie forme e dimensioni, riuscendo a resistere a manipolazioni brusche. Gli ingegneri hanno concluso che il dispositivo è molto robusto e può avere un’ampia gamma di applicazioni.
Guarda il video:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo super dito robotico? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].