News

Il nuovo Mac Pro avrà un processore mostruoso

Condividi l'articolo

Apple dovrebbe introdurre il Mac Pro (M2) entro la fine dell’anno. Le caratteristiche del nuovo processore sono ancora sconosciute – ma i giornalisti del portale Macworld si sono impegnati a prevederle, basandosi sulla storia delle modifiche al chip di precedente generazione. Se consideriamo la previsione vera, i numeri sono impressionanti.

Il processore M1 ha debuttato nel 2020 nelle serie MacBook Air/Pro, Mac mini e iMac. Un anno dopo, Apple ha rilasciato i chip M1 Pro e Max e nel 2022 ha introdotto l’M1 Ultra “carica”. E già al WWDC 2022, l’azienda ha mostrato una CPU proprietaria di seconda generazione con l’indice M2.

Se Apple si attiene a un ramo di aggiornamento simile all’M1, il rilascio dei chip M2 Pro/Max e del nuovo MacBook Pro avverrà questo autunno. Secondo alcune indiscrezioni, la versione Ultra non sarà l’ultima: Apple rilascerà il processore M2 Extreme. Non ci sono ancora dati affidabili sulle sue specifiche, ma i giornalisti del portale Macworld hanno confrontato il miglioramento delle caratteristiche di tutte le generazioni di chip M1 e trasferito il risultato alle innovazioni future.

Tim Cook al WWDC 2022
Leggi anche:

Supponendo che Apple “pomperà” la famiglia di processori M2 allo stesso modo degli anni precedenti, le loro caratteristiche potrebbero apparire così:

  • M2 Pro: fino a 10 core CPU, fino a 20 core GPU, fino a 48 GB di RAM.
  • M2 Max: fino a 10 core CPU, GPU a 40 core, fino a 96 GB di RAM.
  • M2 Ultra: CPU a 24 core, GPU a 80 core, fino a 192 GB di RAM.
  • M2 Extreme: CPU a 48 core, GPU a 160 core, fino a 384 GB di RAM.

La comparsa della versione Extreme del chip proprietario è prevista come parte del nuovo Mac Pro, focalizzato sull’esecuzione di compiti “pesanti” come il rendering di video in alta risoluzione. Ma il nuovo MacBook Pro, secondo gli addetti ai lavori, riceverà un hardware più modesto: il numero di core della CPU sarà compreso tra 20 e 40, i core della GPU – da 64 a 128. La stessa Apple, come al solito, ignora completamente le voci sui dispositivi di marca.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono questi rumors sul futuro Mac Pro? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 26 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments