Il nuovo pulsante dell’iPhone 15 sarà in grado di fare tutto
Il “tasto azione” avrà un utilizzo personalizzato simile a quello dell’Apple Watch Ultra
A poche settimane dall’evento di Apple in cui verrà presentato ufficialmente il nuovo modello di iPhone insieme alle sue nuove funzioni, è stata rivelata una delle differenze fisiche più importanti che avrà il telefono: un pulsante personalizzabile che potrà eseguire qualsiasi azione configurata dagli utenti.
Questo nuovo “pulsante di azione“, che sarebbe tattile come gli altri disponibili nell’iPhone 15, avrà la stessa caratteristica degli Apple Watch Ultra, che hanno un tasto speciale in grado di essere configurato come un accesso rapido a una funzione o a un menu speciale scelto dall’utente.
In particolare, questo pulsante sarebbe una delle caratteristiche presenti solo nei telefoni di fascia alta di Apple (iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max) poiché l’azienda cerca di aumentare ancora di più la differenza tra questi e quelli a prezzo più basso.
La presenza di questo nuovo pulsante non comporterà la progettazione di uno nuovo sul dispositivo, ma per gli iPhone 15 Pro verrà sostituito quello dedicato alla modalità silenziosa per adattarlo alla nuova funzione, che al momento ha solo nove possibili configurazioni per l’accesso rapido che, sebbene siano un po’ limitate, includono alcune delle caratteristiche più utilizzate del dispositivo.
Leggi anche:
Il pulsante consentirà agli utenti di accedere a varie attività o applicazioni speciali, come l’esecuzione di funzioni del menu Accessibilità per attivare le modalità VoiceOver o AssistiveTouch per gli utenti con disabilità visiva o uditiva. Inoltre, sarà possibile abilitare la modalità di concentrazione e altre funzioni come la modalità Non disturbare.
Il pulsante di azione consentirà anche di attivare la modalità silenziosa, la torcia del telefono e la funzione Lupa. Gli utenti potranno anche utilizzarlo per scattare foto con la fotocamera dell’iPhone come se fosse una fotocamera digitale.
I pulsanti fisici sui bordi metallici dell’iPhone verranno sostituiti da versioni tattili che utilizzeranno motori aptici per riprodurre leggere vibrazioni quando l’utente preme il pulsante e replicare la sensazione che produce il tatto. Nonostante non siano fisici, i pulsanti avranno un dettaglio in rilievo per indicare agli utenti dove toccare per accedere alle funzioni come aumentare o diminuire il volume, sbloccare il telefono o utilizzare il nuovo pulsante di azione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piace questa novità prevista per la prossima serie di iPhone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.