Il nuovo sistema AI di Nissan può evitare incidenti [VIDEO]
Ancora una volta l’Intelligenza Artificiale entra in gioco per salvarci la vita.
Nissan sta testando una nuova tecnologia intelligente progettata per prevenire gli incidenti. Si basa sulle informazioni di una nuova generazione di lidar, radar e telecamere ad alte prestazioni. Soprattutto per i suoi test, l’auto di prova ProPILOT Concept Zero è stata costruita sulla base della berlina Nissan Skyline.
La tecnologia è in grado di valutare in tempo reale e con elevata precisione la forma degli oggetti e la loro distanza, nonché la struttura dell’area circostante l’auto. Utilizzando questi dati, l’IA integrata nell’auto analizza istantaneamente la situazione attuale e intraprende automaticamente le azioni necessarie per prevenire gli incidenti.
Secondo l’azienda, il raggio di rilevamento è di circa 300 metri, che è quasi il doppio rispetto alle capacità della maggior parte dei moderni lidar. La tecnologia reagisce anche in anticipo ai rallentamenti del traffico e agli ostacoli stradali cambiando corsia di conseguenza e fornisce supporto ai conducenti nelle aree in cui le informazioni sulla mappa non sono disponibili.
Leggi anche:
“Nissan è la prima a introdurre sul mercato una gamma di tecnologie avanzate di assistenza alla guida. Mentre guardiamo al futuro della guida autonoma, riteniamo essenziale che i proprietari abbiano fiducia nella sicurezza del proprio veicolo. Siamo fiduciosi che la nostra tecnologia in fase di sviluppo darà un contributo significativo alla tranquillità e alla sicurezza dei proprietari di auto, riducendo gli incidenti stradali e la guida autonoma in futuro”, Takao Asami, Senior Vice President, Lead Global Research and Development.
L’attuale versione di ProPilot può azionare automaticamente i freni per evitare un veicolo fermo. La prossima generazione di tecnologia includerà la possibilità di sterzare su una corsia libera per evitare una collisione, frenare bruscamente per evitare di colpire un pedone o fare entrambe le cose contemporaneamente.
Una nuova versione di ProPilot dovrebbe essere rilasciata tra il 2025 e il 2030.
Ti potrebbe interessa:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo nuovo sistema anti incidenti di Nissan? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.