Quantcast
News

Il Pakistan introduce la registrazione biometrica per i minori

Condividi l'articolo

Il Pakistan avvierà la raccolta di dati biometrici per i bambini di età compresa tra 10 e 18 anni al momento della registrazione all’anagrafe o dell’aggiornamento delle loro informazioni. L’annuncio è stato fatto dalle autorità competenti, NADRA e il Dipartimento Passaporti.

Attualmente, i bambini vengono registrati nel sistema civile del Pakistan attraverso il Child Registration Certificate (CRC), comunemente noto come “modulo B”. Questo documento è obbligatorio per le richieste di passaporto e, a partire dal 1° gennaio 2025, includerà impronte digitali e una foto facciale come “caratteristiche di sicurezza”. I dati biometrici raccolti verranno inseriti nel database di NADRA e saranno utilizzati dalla Direzione Generale per l’Immigrazione e i Passaporti per verificare l’identità dei minori durante il processo di richiesta del passaporto.

Leggi anche:

Questa modifica è stata implementata su indicazione del Ministro Federale degli Interni, Mohsin Naqvi, e rappresenta la prima fase di una serie di riforme. Le autorità sostengono che questa iniziativa contribuirà a prevenire frodi legate a carte d’identità e passaporti per bambini, oltre a combattere il traffico di esseri umani. È inoltre in corso un miglioramento del servizio offerto tramite l’app mobile Pak ID.

Tra le ulteriori misure previste, vi sarà la registrazione dei dati biometrici dell’iride, delle impronte digitali e del volto presso i Consigli Sindacali.

Il Pakistan sta attraversando un periodo di riforme legali, normative e politiche, mirate a migliorare l’erogazione dei servizi e a rendere il sistema di identificazione digitale del Paese più efficiente e sicuro. L’armonizzazione dei database di NADRA e dei Consigli Sindacali è uno degli obiettivi principali di questi aggiornamenti, con l’intento di integrare il sistema di identificazione di NADRA con quello di gestione dei registri anagrafici locali.

L’introduzione dei dati biometrici per i bambini in Pakistan segue un’iniziativa simile adottata in India, che ha iniziato a raccogliere dati biometrici per i bambini di età pari o superiore a cinque anni nel 2022.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x