Il prototipo della nuova fotocamera “lunare” è stato testato sul campo
Le agenzie spaziali europea (ESA) e americana (NASA) hanno sviluppato una Handheld Universal Camera (HULC) per la futura missione lunare Artemis. Si prevede che sarà la prima fotocamera mirrorless portatile utilizzata dall’uomo in un ambiente spaziale aperto.
Il prototipo di fotocamera è destinato alla missione Artemis III, che prevede lo sbarco di esseri umani sulla Luna. È costituita da parti di fotocamere professionali standard e obiettivi moderni, ma è progettata per condizioni lunari estreme. Non è stato reso noto quale tipo di macchina fotografica sia stata presa come base. La temperatura sulla Luna varia da meno 200 a 120 gradi centigradi, quindi per la protezione termica è stata aggiunta una “coperta” alla fotocamera, che la protegge anche dalla polvere. Inoltre, sono stati progettati speciali pulsanti ergonomici in modo che gli astronauti che indosseranno guanti ingombranti possano utilizzare il dispositivo nella loro tuta spaziale senza problemi.
Leggi anche:
Per prepararsi all’uso sulla Luna, gli scienziati dell’ESA hanno portato il prototipo nei paesaggi “lunari” di Lanzarote, in Spagna, e lo hanno testato nell’oscurità delle grotte vulcaniche.
“Gli ingegneri hanno fatto un ottimo lavoro riconfigurando l’ergonomia dei comandi e organizzando una semplice ma robusta protezione della fotocamera”, ha dichiarato il fotografo Thomas Peskwest.
Sono previsti ulteriori test dell’HULC e una versione sarà inviata sulla Stazione Spaziale Internazionale per ulteriori esperimenti in orbita.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa nuovo fotocamera “lunare”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].