News

Il razzo riutilizzabile di Bill Gates sfida quello di Elon Musk [VIDEO]

Condividi l'articolo

Il fondatore di Microsoft sostiene una startup che mira a produrre un’astronave ultra-robusta in grado di rispettare tempi di consegna fino a 24 ore

Nell’ambito degli sviluppi nel settore aerospaziale, Bill Gates, noto per le sue iniziative “filantropiche”, il suo amore per i vaccini anti COVID-19 e il suo impegno nella lotta al cambiamento climatico, ha deciso di concentrarsi sui progressi scientifici nel campo. Recentemente, la sua organizzazione Breakthrough Energy ha finanziato la start-up statunitense Stoke Space, che punta a superare Elon Musk e SpaceX nella realizzazione di un razzo riutilizzabile, mirando a diventare il modello più robusto sul mercato.

Stoke Space ha ottenuto un sostegno finanziario di 100 milioni di dollari, grazie anche alla partecipazione di Gates e di altri importanti investitori. Questa iniezione di capitale ha permesso all’azienda di raggiungere un totale di finanziamento di 175 milioni di dollari. L’obiettivo di Stoke Space è costruire un razzo completamente riutilizzabile, in grado di compiere voli in sole 24 ore e con una lunga durata operativa.

Il razzo, chiamato “Nova”, presenta un design innovativo con un motore a idrogeno/ossigeno e uno scudo termico raffreddato in modo rigenerativo. Grazie a un minimo processo di rinnovamento tra i voli, il razzo Nova permetterà una rapida risposta per il ricondizionamento, il rifornimento e il rilancio. Sarà dotato di sette motori GNL/LOX per la prima fase e un motore a razzo modulare LH2/LOX per la seconda fase, con uno scudo termico per la rientranza attivamente raffreddato.

Leggi anche:

L’investimento di Gates è arrivato dopo il primo volo di prova del razzo Hopper2 di Stoke Space, che è stato in grado di decollare e atterrare con successo utilizzando il suo motore a idrogeno/ossigeno e dimostrando il corretto funzionamento dei sistemi di controllo. La startup ha espresso grande gratitudine per il voto di fiducia ricevuto e si è impegnata a continuare a sviluppare la prima fase riutilizzabile.

È importante sottolineare che i fondi ottenuti saranno destinati allo sviluppo della struttura e del motore della prima fase del razzo, nonché alla versione orbitale della seconda fase riutilizzabile e alle strutture presso l’historic Launch Complex 14 presso la Space Force Station di Cape Canaveral, in Florida.

La competizione tra Bill Gates e Elon Musk non è solo nel campo dell’innovazione spaziale, ma anche in altre aree, e il fatto che ora siano anche rivali nel settore aerospaziale aggiunge ulteriore interesse a questa sfida.

Mentre le ambizioni di Gates nel settore aerospaziale prendono forma con il supporto finanziario di Stoke Space, il futuro della corsa spaziale si prospetta sempre più entusiasmante, con la possibilità di vedere nuovi progressi tecnologici e l’apertura di nuovi orizzonti nello spazio.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa sfida lanciata da Bill Gates a Elon Musk e SpaceX? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 55 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
%d