Il rivestimento dei funghi può salvare una casa da un incendio
Il team dell’Università RMIT di Melbourne ha creato un materiale da costruzione a base di funghi che non è soggetto a combustione. Quando questo materiale viene esposto al fuoco o a temperature elevate, si carbonizza semplicemente, ma non si infiamma, rendendolo una scelta molto interessante per la costruzione di case sicure ma non solo.
Attraverso la bioingegneria, gli scienziati sono stati in grado di rendere la struttura del micelio raffinata e omogenea. Questo materiale si degrada a contatto con il fuoco, ma non si infiamma, poiché lo strato di carbone che si forma su di esso protegge la superficie da ulteriori combustioni. Gli scienziati hanno concluso che questo micelio sintetico può essere utilizzato come strato tampone non tossico per proteggere gli edifici: è sicuro per l’ambiente e per le persone, ed è anche molto resistente agli agenti fisici.
Leggi anche:
“I bromuri, gli ioduri, il fosforo e gli antipirine contenenti azoto sono efficaci nei materiali da costruzione, ma hanno conseguenze sfavorevoli per la salute e l’ambiente. Possono causare problemi per la salute e l’ambiente, poiché sono cancerogeni e neurotossici e possono essere rilasciati e conservati nell’ambiente, danneggiando piante e animali. Il micelio, invece, produce acqua e anidride carbonica naturalmente”, ha detto uno dei creatori del materiale.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Polymer Degradation and Stability.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Conoscevi queste proprietà ignifughe dei funghi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].