Quantcast
News

Il telescopio spaziale Hubble è fuori uso a causa di un problema tecnico

Condividi l'articolo

La NASA ha schierato il famoso telescopio spaziale Hubble nel 1990 per avere una visione migliore dello spazio, dei corpi celesti e delle galassie lontane. Prende il nome dal famoso astronomo americano Edwin P. Hubble, il telescopio ha funzionato instancabilmente negli ultimi 30 anni. Tuttavia, secondo i recenti annunci della NASA, il telescopio Hubble è inattivo negli ultimi giorni a causa di un guasto tecnico nel suo sistema informatico.

L’organizzazione spaziale americana ha annunciato che il telescopio Hubble ha smesso di funzionare a causa di un “problema con il computer del carico utile” la scorsa settimana. Il computer responsabile del controllo e del coordinamento dei vari strumenti scientifici a bordo del telescopio si è fermato il 13 giugno. Un tentativo di riavviare il computer è fallito il 14 giugno.

Il team operativo della NASA inizialmente pensava che il problema di origine si riferisse a un modulo di memoria del computer degradato. Tuttavia, un tentativo di passare a un modulo di backup non è riuscito ad avviare il computer.

In seguito a ciò, giovedì il team operativo ha fatto un altro tentativo di avviare entrambi i moduli di memoria per riportare online il telescopio Hubble. Anche questa volta, il team ha fallito perché il computer del payload non ha avviato le operazioni.

Leggi anche:

La NASA afferma che il computer del carico utile è un sistema NASA Standard Spacecraft Computer-1 (NSSC-1) che è stato costruito negli anni ’80. I componenti sono stati sostituiti durante i lavori di manutenzione nel 2009. Pertanto, sarà una sfida per il team operativo riportare online il computer del carico utile.

Tuttavia, la NASA afferma che il team sta continuando a lavorare per risolvere il problema e isolare ulteriormente il problema. Quindi, potremmo aspettarci che il telescopio Hubble torni online nei prossimi giorni. Fino ad allora, controlla qui quale immagine ha catturato il telescopio Hubble per il tuo compleanno.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Avevi mai sentito parlare del telescopio Hubble? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti fa piacere, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x