Quantcast
GamesNews

Il videogioco Dark Souls è un portale per l’accesso degli hacker

Condividi l'articolo

I server della saga del gioco 1, 2 e 3 si sono spenti dopo la segnalazione di exploit pericolosi.

Bandai Namco e From Software hanno temporaneamente chiuso i server PC per tutti i giochi della serie “Dark Souls” dopo che i giocatori hanno iniziato a segnalare un exploit che ha consentito ad hacker malintenzionati di invadere i giochi degli utenti e successivamente di prendere il controllo remoto dei loro PC.

È iniziato quando un post sul subreddit “Elden Ring” ha rivelato che un exploit Remote Code Execution (RCE) era stato scoperto all’interno dei giochi “Dark Souls” e ha esortato i giocatori a stare alla larga da loro fino a quando non è stato risolto.

In sostanza, questo exploit consente agli hacker di eseguire script sul PC di un utente, consentendo loro in definitiva di assumere il controllo completo di un computer e di fare ciò che vogliono con esso: murarlo, rubare dati, installare malware e virus e così via. L’exploit è persino elencato come uno dei più pericolosi là fuori, secondo Kaspersky Encyclopedia.

Sembra funzionare solo sulla versione PC dei giochi, mentre le console sono apparentemente sicure.

Leggi anche:

Secondo quanto riferito, un utente aveva già provato a contattare From Software in merito a questo problema in precedenza, ma è stato ripetutamente ignorato sia dallo sviluppatore che dall’editore Bandai Namco. Successivamente, avrebbe dimostrato l’exploit su un utente chiamato “The__Grim__Sleeper” durante un live streaming per attirare maggiore attenzione sul problema.

Da allora, Blue Sentinel, una mod anti-cheat creata dalla community per “Dark Souls 3”, è stata aggiornata per proteggere dalla vulnerabilità RCE. Secondo un post sul subreddit r/darksouls3, è possibile che solo quattro persone sapessero effettivamente come eseguire l’exploit RCE: gli sviluppatori della mod anti-cheat e coloro che hanno scoperto il problema in primo luogo. Il post prosegue suggerendo che è improbabile che qualche utente sia effettivamente caduto vittima dell’exploit.

Ma il problema è ancora lì, e una delle principali preoccupazioni dei giocatori era che l’exploit potesse farsi strada nel prossimo e tanto atteso gioco “Elden Ring“. Rispondendo al problema su Reddit, un rappresentante di Bandai Namco ha affermato che i team interni sono stati allertati sull’argomento, scrivendo: “Grazie mille per il ping, un rapporto su questo argomento è stato presentato oggi ai team interni competenti, l’informazione è molto apprezzato!” 

Da allora, i server PvP per tutti i giochi “Dark Souls” su PC sono stati chiusi mentre gli sviluppatori affrontano il problema.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Sei un appassionato della saga “Dark Souls”? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x