Apple scommette su realtà aumentata e mobilità
Come l’Apple Car , il visore per realtà mista di Apple è diventato un vero e proprio oggetto di culto. Dal 2016, quando si sono diffuse le prime indiscrezioni sull’esistenza di un progetto di realtà aumentata, il visore non è mai stato mostrato. Anno dopo anno, la data di uscita è stata posticipata. Secondo Bloomberg, il progetto sta diventando più concreto. In una riunione di giovedì 19 maggio, i membri del management di Apple, tra cui Tim Cook, hanno potuto provare un prototipo avanzato.
Per molto tempo Apple ha pianificato di progettare un potente casco VR grazie a una postazione da posizionare nella stanza in cui sarebbe stato utilizzato il casco. Infine, l’azienda ha privilegiato la mobilità: intende offrire un casco completamente autonomo. L’azienda vuole enfatizzare la realtà aumentata, affermando di non essere interessata al metaverso, a differenza del suo concorrente Meta.
Leggi anche:
Questa decisione verrebbe dal management di Apple e non da Mike Rockwell, capo della divisione AR/VR dell’azienda. Quest’ultimo ha preferito la versione del casco con stazione che funzionava con un processore equivalente all’M1 Ultra. Ha offerto una visualizzazione di qualità migliore se utilizzato in AR e VR.
Sviluppo interrotto da un tardivo cambio di rotta
Questo orientamento sarebbe stato adottato nel 2019 e avrebbe ritardato il progetto. “Quando è stata presa la decisione, i chip multipli del dispositivo erano già in fase di sviluppo per diversi anni, rendendo impossibile, ad esempio, tornare al punto di partenza per progettare un singolo chip in grado di gestire tutte le attività dell’auricolare“, riporta The Information. Altre difficoltà, come quella di inserire 14 fotocamere sul casco, hanno rappresentato una vera sfida tecnica per gli ingegneri Apple.
Dopo aver lasciato Apple nel 2019, Jonathan Ive, l’uomo dietro il design dell’iPhone, ha continuato a lavorare come consulente sul design delle cuffie. Il progettista vorrebbe un casco con una batteria portatile. Ci sarebbero dei prototipi dell’auricolare con la batteria completamente integrata nell’archetto e quindi più discreti, ma la scelta finale di Apple su questo tema non è ancora nota.
Lo scorso aprile, Apple ha annunciato che il suo evento Worldwide Developers Conference (WWDC) si terrà dal 6 al 10 giugno. Un giornalista di Bloomberg aveva scoperto che la beta di iOS16, che sarà oggetto del WWDC, conteneva riferimenti alle cuffie MR. Le recenti rivelazioni supportano questa ipotesi ed è molto probabile che le cuffie si presentino a giugno per un potenziale rilascio nel 2023, a meno che Apple non decida di rimandare nuovamente il lancio.
Fonte
Ti potrebbe interessare: