GuruLinuxSoftware

Impossibile formattare la penna USB? Ci pensa Linux!

Condividi l'articolo

Ti è mai capitato di avere avere a che fare con una penna USB impossibile da formattare? Sembra incredibile, eppure a me succede spesso. Se anche tu hai questo problema, allora questo è il tuo giorno fortunato perché ho la soluzione.

Da grande amante del sistema operativo Linux, amo creare dischi di avvio su chiavette USB da installare sui miei computer. A volte però, mi succede un fatto alquanto bizzarro: non riesco a formattare queste USB per poterle utilizzare come semplici dispositivi di archiviazione.

Finché creo dischi di avvio con le varie distro, nessun problema, ma se provo a formattarle per caricarci sopra i miei file (foto, video ecc.), niente da fare. Ho provato a formattare queste unità USB con Windows 10, Windows 11, varie distribuzioni Linux ed anche con Android, ma sempre con lo stesso risultato.

Leggi anche:

Questo problema, generalmente si verifica per quattro motivi:

  1. La chiavetta USB è infettata da virus e malware
  2. Il dispositivo ha dei settori danneggiati
  3. La chiavetta è stata danneggiata fisicamente
  4. L’unità USB è di sola lettura o protetta da scrittura

Nessuna di queste ipotesi è quella corretta, ma dato che i dischi di avvio con Linux, hanno file protetti, l’unità USB viene vista come “danneggiata”.

Probabilmente su Windows esisteranno dei programmi che ti risolvono il problema, ma se anche tu come me, ti ritrovi in questa situazione per via delle USB create per installarci Linux, allora probabilmente hai già a disposizione una distro Linux installata sul tuo PC. Se è così, ecco la soluzione semplice semplice.

Come formattare qualsiasi dispositivo di archiviazione con Linux

Il software che risolve questo strano problema si chiama MintStick ed è disponibile su tutte le distribuzioni Linux più comuni. È nativo di Linux Mint ma lo puoi installare senza problemi su Ubuntu (e derivate) e su tutte le distro basate su Arch. Non ho avuto modo ci cercare su Fedora via dicendo ma dubito che non ci sia un’app simile.

Come installare MintStick su Linux

Non è necessario utilizzare il terminale, in quanto l’app è disponibile sui Software Center delle principali distribuzioni. Ti basta aprire Ubuntu Center, Discover o quello che è, cercare “mintstick” e installarlo.

Io l’ho scoperta semplicemente cercando “formatta usb“.

NOTA BENE: se non dovessi riuscire a trovare l’app, apri un terminale e digita il seguente comando:

sudo apt mintstick

Come utilizzare MintStick

Se utilizzi Linux, questi passaggi per te saranno superflui, ma giacché che ci siamo, vediamo come formattare i dispositivi USB con MintStick:

  • Avvia Formatta penna USB e clicca nel rettangolo di “Penna USB:” per selezionare l’unità da formattare.
  • Cliccando su Filesystem potrai scegliere se formattare in FAT32, exFAT, NTFS o EXT4.
  • Per completare l’operazione, non ti resta dunque che cliccare su “Formatta“.
  • E fu così che anche la penna USB più ostica, venne formattata! 😎
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è stata utile questa guida? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 523 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

2 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
cicco
cicco
10 mesi fa

ho provato a cercarlo come dici te ma non trova nulla in ubuntu software. comunque grazie e buon anno