Quantcast
AppApp iOSNews

In Arrivo iOS 15.4: le novità più interessanti

Condividi l'articolo

È solo l’aggiornamento della stessa versione di iOS ma le novità sono davvero tante e anche molto utili.

Con il rilascio della versione beta di iOS 15.4, gli sviluppatori sono venuti a conoscenza di tutte le funzionalità chiave del prossimo aggiornamento. Tra questi ci sono la possibilità di utilizzare Face ID anche con la mascherina, il supporto onnipresente per 120 Hz e altre importanti funzionalità. Parliamo più in dettaglio.

Autorizzazione rapida sui siti

Per i possessori di Mac e iPad, è stato aggiunto un nuovo modo per accedere agli account protetti da password. Tutto quello che devi fare è autenticarti con Face ID o Touch ID sul tuo iPhone. In questo modo non è necessario inserire i dati manualmente. Questo metodo funzionerà su siti che supportano l’autorizzazione tramite sensori biometrici.

120 Hz ovunque

iOS 15.4 ha introdotto il supporto per l’aumento degli hertz per qualsiasi applicazione. Apple ha corretto un bug a causa del quale alcuni programmi funzionavano entro 60 frame al secondo.

Tuttavia, non è stato ancora confermato se tutto il software verrà eseguito automaticamente in modalità 120Hz. È possibile che alcuni sviluppatori debbano apportare modifiche al codice per funzionare correttamente.

Sblocco facciale con mascherina 

Uno dei principali cambiamenti è la possibilità di verificare l’identità tramite Face ID mentre si indossa una maschera sanitaria. Ora non devi avere un Apple Watch per farlo ma sarà possibile direttamente dall scanner a infrarossi dell’iPhone, in grado di leggere le caratteristiche uniche dell’area intorno agli occhi dell’utente.

L’opzione è configurabile nella nuova voce impostazioni Face ID, dove è disponibile anche la modalità di autorizzazione con occhiali. È vero, l’accesso al dispositivo in un accessorio per la protezione solare non funzionerà. Ufficialmente, la funzione funzionerà solo su iPhone 12 e 13. In questo articolo è spiegato come raggirare questa restrizione.

“Squadre” aggiornate

L’utilità Comandi in iOS ti consente di personalizzare l’automazione delle azioni. Ad esempio, attiva la preimpostazione Non disturbare ogni giorno a una determinata ora. I messaggi di un contatto specifico, una connessione Wi-Fi e altri eventi possono essere utilizzati come trigger.

Nella versione 15.4, questo processo è più veloce. Inoltre, c’è stata una disabilitazione delle notifiche sul funzionamento delle automazioni, che ha infastidito molti utenti. Tuttavia, questo non è vero per tutti gli scenari. Se “Teams” è configurato per interagire con le icone sul desktop, arriveranno le notifiche.

Strumento di permuta

Un altro utile strumento trovato nell’aggiornamento è l’iPhone External Health Assessment. Con esso, puoi correggere i difetti fisici della custodia dello smartphone, inclusi graffi, ammaccature e crepe. Questo viene fatto utilizzando una fotocamera e algoritmi speciali.

Il sistema utilizza le informazioni ricevute per stimare il costo del dispositivo al momento della consegna del programma Apple Trade-In. È vero, non ci sono ancora informazioni se lo strumento sarà disponibile al di fuori dei centri autorizzati.

Altre innovazioni

iPadOS versione 15.4 ha introdotto l’impostazione della luminosità della tastiera. Consente di regolare la retroilluminazione della tastiera esterna per il tablet. L’opzione è compatibile con l’accessorio di marca Magic Keyboard. Per attivarlo è necessario aggiungerlo al “Centro di controllo” nella corrispondente voce delle impostazioni.

Per i giocatori che utilizzano DualSense con iPhone, è stato implementato il supporto per i trigger adattivi del gamepad. Inoltre, al sistema operativo sono state aggiunte 37 nuove emoji e la funzione Universal Control. Può controllare più dispositivi Mac o iPad con un set di accessori.

iOS 15.4 verrà rilasciato l’8 marzo, ovvero il giorno della festa della donna.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono queste novità di iOS 15.4? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x