In arrivo lo smartphone Pixel 6: cosa sappiamo?
Pixel 6 sta arrivando. L’ultimo telefono di Google dovrebbe essere ufficializzato nelle prossime settimane, se si vuole credere ai corridoi di Internet globale. Nel frattempo sono già disponibili molte informazioni, alcune delle quali arrivano direttamente da Google.
Essendo diventato un produttore di smartphone dal 2016, Google non tarderà a presentare i suoi ultimi cellulari: il Pixel 6. Poche settimane prima delle loro uscite ufficiali, sappiamo già molto su questi modelli; Google non è stato particolarmente discreto sul soggetto.
Dal design dei cellulari al chip che animerà i telefoni, ti diciamo tutto sui successori del Pixel 5 (che puoi trovare tra l’altro nella nostra guida all’acquisto dei migliori cellulari 2021).
Quale design per Pixel 6 e Pixel 6 Pro?
L’aspetto dei nuovi telefoni non è più nemmeno un segreto, poiché l‘account Twitter di Google ha pubblicato un’immagine promozionale dei nuovi telefoni il 2 agosto 2021.
Questi nuovi telefoni non assomiglieranno quindi ai loro predecessori. Google ha optato per un design atipico con un’isola fotografica prominente, che copre l’intera larghezza del telefono.
La parte anteriore del telefono è molto più classica. I Pixel 6 e 6 Pro avranno un grande schermo che copre l’intera parte anteriore del cellulare. Il sensore di impronte digitali sarà inizialmente posizionato sotto lo schermo e il modulo fotografico anteriore in una bolla nella parte superiore dello schermo.
Entrambi i telefoni dovrebbero rimanere enormi, con schermi da 6,4 e 6,7 pollici rispettivamente per 6 e 6 Pro.
Caratteristiche tecniche
Il sito The Verge ha potuto discutere con Rick Osterloh, product manager di Google, e ha ottenuto molte informazioni sulla scheda tecnica di questi Pixel 6. Fonti dal sito XDA Developers completano il quadro.
Pixel 6 |
Pixel 6 Pro |
Display OLED 6.4 pollici Full HD+ | Display QHD + OLED da 6,7 pollici |
Frequenza di aggiornamento di 90Hz | Frequenza di aggiornamento di 120Hz |
Due moduli fotografici: Grandangolo (50 Mpx) + Ultra grandangolo (12 Mpx) | Tre moduli fotografici: Grandangolo (50 Mpx) + Ultragrandangolare (12 Mpx) + Zoom 4x (48 Mpx) |
Compatibilità 5G e ultra wideband | Compatibilità 5G e ultra wideband |
Chip grafico Mali-G78 | Chip grafico Mali-G78 |
128 o 256 GB di spazio di archiviazione | 128, 256 o 512 GB di memoria / 12 GB di RAM |
Batteria da 4614 mAh | Batteria da 5000 mA h |
Ricarica senza fili | Ricarica senza fili |
Chip Google Tensor | Chip Google Tensor |
Schermo
I Pixel 6 e 6 Pro saranno entrambi dotati di un display OLED, con un’elevata frequenza di aggiornamento (rispettivamente 90 e 120 Hz). Ciò consentirà una migliore fluidità sul display. Il Pixel 6 Pro potrebbe anche essere in grado di variare la frequenza di aggiornamento per risparmiare batteria.
Connettività
Non solo Pixel 6 e 6 Pro saranno compatibili con il 5G, ma includeranno anche un chip a banda ultra larga, come gli iPhone più recenti. Ciò migliorerà significativamente la posizione interna, possibilmente per competere con AirTag.
Batteria e ricarica
Con batterie da 4614 mAh e 5000 mAh rispettivamente per Pixel 6 e 6 Pro, Google sta giocando la scheda della batteria. Finché i telefoni sono ben ottimizzati, i nuovi Pixel dovrebbero godere di una resistenza abbastanza decente. A priori, dovrebbero anche essere ricaricati in modalità wireless.
Memoria
Con 128 GB di spazio di archiviazione minimo, Pixel 6 e 6 Pro dovrebbero offrire spazio sufficiente per archiviare una buona parte della tua vita digitale. Inoltre, i cellulari sono integrati nel cloud di Google che offre spazio aggiuntivo. Per i più esigenti, i 512 GB del Pixel 6 pro dovrebbero offrire spazio più che sufficiente.
Chip mobile e grafico
Il più interessante in questa scheda tecnica è senza dubbio il chip Google Tensor. Per la prima volta, Google incorporerà un chip progettato internamente nei suoi smartphone. Ciò potrebbe migliorare ulteriormente la qualità delle foto e facilitare il tracciamento del software. Il chip grafico (il Mali G-78) è lo stesso del Galaxy S21, che dovrebbe garantire buone prestazioni nei giochi.
Foto
Si tratta di utilizzare questo famoso chip Tensor per ridurre le vibrazioni della fotocamera nelle foto o applicare l’elaborazione HDR a video 4K a 30 FPS. I pixel hanno una reputazione da difendere sul fronte delle foto e sembra che Google abbia ulteriormente ottimizzato i suoi algoritmi di elaborazione oltre a fornire ai suoi smartphone un’ampia selezione di moduli fotografici.
Ovviamente il Pixel 6 arriverà con Android 12 installato nativamente.
Quando verranno lanciati?
Secondo il giornalista Jon Prosser, Pixel 6 e 6 Pro dovrebbero essere disponibili per il preordine il 19 ottobre 2021. La loro uscita ufficiale sarebbe il 28 ottobre 2021.
Prezzi
Lo YouTuber Brandon Lee afferma che una versione del Pixel 6 sarà venduta per 649 euro mentre una versione del Pixel 6 Pro sarà venduta per 899 euro. L’ipotesi è stata confermata dal sito 9to5Google. Tuttavia, non sappiamo se questi prezzi siano quelli base o quelli delle versioni con più spazio di archiviazione.
Questi prezzi ben al di sotto dei 1000 euro – soglia spesso raggiunta dagli smartphone di fascia alta – collocano i Pixel 6 in un segmento di prezzo interessante.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacciono questi due smartphone del team Google? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.