News

In Germania ChatGPT ha celebrato una messa

Getting your Trinity Audio player ready...
Condividi l'articolo

Nella città tedesca di Fürth trecento protestanti hanno partecipato a un servizio religioso guidato da ChatGPT. Durante il suo discorso, il chatbot impersonificando un predicatore generato da una rete neurale ha chiesto ai fedeli nella chiesa di San Paolo di alzarsi dalle panche e lodare il Signore.

Durante l’intera cerimonia, quattro diversi avatar sono stati visualizzati sullo schermo: due femmine e due maschi. A volte, l’avatar creato dall’IA ha involontariamente suscitato risate tra l’uditorio. Alcune persone con entusiasmo hanno registrato tutto sui loro smartphone, mentre altre hanno adottato un atteggiamento più critico e hanno rifiutato di cantare durante il Padre Nostro. Secondo Jonas Zimmerlein, teologo e filosofo dell’Università di Vienna, l’intelligenza artificiale ha funzionato al 98%, mentre il restante 2% rappresenta ciò che il teologo ha personalmente inserito nella configurazione del chatbot per condurre il servizio.

ChatGPT Centinaia di credenti sono venuti ad ascoltare la predica dell’IA
Leggi anche:

“In realtà, pensavo che sarebbe stato peggio. Ma sono rimasto piacevolmente sorpreso da quanto tutto abbia funzionato bene. Tuttavia, a volte il linguaggio dell’IA era un po’ goffo e alcune emozioni e spiritualità sono state trascurate”, ha commentato Mark Jansen, pastore luterano di 31 anni di Troisdorf.

Il servizio era dedicato a lasciarsi alle spalle il passato, superare la paura della morte e la possibilità di non perdere la fede. Ma a molti è sembrato abbastanza cinico parlare di quest’ultimo utilizzando una “macchina priva di anima”. Prova a immaginare quando le messe saranno celebrate dai robot…

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa vicenda? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 117 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments