In Giappone hanno inventato una diga che non teme gli tsunami
I ricercatori del Tokyo Institute of Technology hanno sviluppato un nuovo tipo di diga mobile che può proteggere le infrastrutture urbane dagli tsunami e allo stesso tempo generare energia pulita.
Le dighe mobili, lunghe circa 10 metri e larghe 1 metro, vengono posizionate su ciascuna porta con circa 30 cm di spazio libero tra di loro. Questi spazi ospitano una serie di piccole turbine che generano micro-maremoti, in grado di generare energia più che sufficiente per far funzionare gli argani necessari per abbassare le dighe sul fondo del mare e riaprire il porto.
Leggi anche:
In assenza di tsunami, le dighe possono generare fino a 1000 kWh di energia pulita per cambio di marea. Inoltre, le dighe sono dotate di un sistema di monitoraggio che monitorerà le condizioni della struttura e avvertirà di possibili minacce di tsunami. Ciò significa che i residenti della regione avranno più tempo per evacuare se necessario.
I ricercatori hanno esaminato circa 56 porti giapponesi e hanno scoperto che il concetto di diga mobile non può essere installato ovunque. Solo 23 porti sono adeguatamente attrezzati affinché le dighe possano generare energia sufficiente per funzionare.
Le dighe mobili rappresentano una soluzione innovativa per proteggere le città dagli tsunami. Sono autosufficienti dal punto di vista energetico e possono generare energia pulita. Inoltre, possono aiutare a migliorare la sicurezza dei residenti delle aree costiere.
I ricercatori sperano di iniziare a testare le dighe mobili in Giappone entro il prossimo anno.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.