In Russia arriva RuStore, un’altra alternativa al Play Store
VK Holding, con il supporto di altre grandi società IT e del Ministero russo dello sviluppo digitale, ha lanciato un negozio di applicazioni domestico RuStore. Questo è il terzo progetto di questo tipo: RuMarket è stato aperto ad aprile e NashStore a metà maggio. Vediamo in che modo RuStore si differenzia dai concorrenti.
Cosa c’è in RuStore?
Per ora, il mercato è in modalità beta. Ora ci sono più di 100 applicazioni nel catalogo, che è molto meno che in NashStore o RuMarket. Ma il negozio VK vanta partner eminenti: sono disponibili i programmi di Yandex, Sberbank, VKontakte, operatori mobili, grandi banche e servizi governativi. Le directory dei concorrenti sono per lo più piene di utilità oscure.
Ma ci sono pochi giochi in RuStore: non più di un paio di dozzine, e senza grandi nomi. Naturalmente, non esiste un software estraneo.
Ulteriori funzionalità includono una versione Web per familiarizzare con l’assortimento, nonché il controllo del software per la presenza di codice dannoso di Kaspersky Lab. RuStore può tenere traccia della disponibilità degli aggiornamenti per i programmi già installati.
Cosa aspettarsi da RuStore in futuro?
In estate, RuStore prevede di aggiungere notifiche di aggiornamento, un sistema di pagamento e valutazioni delle app. Entro la fine dell’anno verranno lanciati gli strumenti analitici e di marketing, senza di essi è difficile per gli sviluppatori monetizzare i propri prodotti. È vero, questi piani possono essere difficili. Google, per usare un eufemismo, non accoglie i servizi di terze parti nel suo ecosistema. Soprattutto se questi servizi sono legati alla monetizzazione.
La funzione promessa sembra interessante: caricamento rapido dei programmi. Apparentemente, non l’intero file APK verrà scaricato sul dispositivo, ma il suo segmento nel formato APKS o APKM. Quest’ultimo contiene solo la parte aggiornata ed è ottimizzato per una specifica versione Android e architettura del processore.
Come installare RuStore?
Il file di installazione del negozio è pubblicato sul sito Web di RuStore ma lo si trova anche su altri si come questo ma qui da noi non funziona, neanche utilizzando una VPN russa.
Per i russi che vivono in patria, dopo il download, il sistema operativo potrebbe avvisare che l’installazione di programmi da origini non verificate è bloccata sul dispositivo. Android ti chiederà di dare il permesso e terminare il processo.
Quando si tenta di installare un programma dalla directory RuStore, è possibile che venga visualizzato nuovamente un avviso. Il rilascio di tale autorizzazione non è diverso dall’operazione nel passaggio precedente.
Sei riuscito a provare RuStore? Ti piace la creazione di VK e del Ministero dello Sviluppo Digitale?
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Credi che avrà successo questo store russo alternativo al Play Store? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].