In Russia spopolano i pagamenti con QR Code
Scommettiamo che questo sistema di pagamento arriverà anche in Italia?
Secondo i media russi, in Russia c’è un interesse crescente nel collegare i pagamenti utilizzando il sistema di pagamento rapido. I rappresentanti delle banche ne hanno parlato ai giornalisti: secondo loro, la maggiore popolarità della soluzione domestica è associata alla sospensione di Apple Pay e Google Pay nel paese.
Tecnicamente, il pagamento di beni e servizi tramite un codice QR è stato lanciato dalla Banca di Russia e da NSPK all’inizio del 2019. Questa è una delle funzioni del Fast Payment System (FPS), familiare a molti possessori di smartphone dalle bollette. Quando lo si utilizza, il collegamento “cablato” nel codice porta all’applicazione mobile della banca, dove è sufficiente confermare il fatto di addebitare senza inserire i dettagli della carta.
Secondo le statistiche dello stesso SBP, alla fine di gennaio 2022 attraverso il servizio sono stati pagati beni e servizi per un valore di 78 miliardi di rubli. Allo stesso tempo, nel 2021, i russi hanno effettuato 48,9 miliardi di pagamenti con carta per un valore di 41,3 trilioni di rubli. Nel marzo di quest’anno, secondo “RBC” con riferimento alla relazione preliminare della Banca di Russia, il numero di pagamenti tramite SBP è aumentato di 1,5 volte rispetto a febbraio.
Leggi anche:
L’aumento del numero di collegamenti di nuovi clienti alla SBP del 24,5% a marzo rispetto al mese precedente è stato segnalato ai giornalisti anche da VTB Bank, mentre MCB e Russian Standard hanno annunciato un aumento rispettivamente del 30% e più del doppio. Sberbank, a sua volta, non ha notato una crescita attiva del numero di transazioni tramite SBP, ma ha registrato un aumento di 1,5 volte il numero di acquisti online tramite il servizio SberPay.
Visa e Mastercard hanno sospeso il lavoro in Russia il 10 marzo 2022, dopodiché le carte di entrambi i sistemi di pagamento emesse da banche russe hanno smesso di funzionare in Apple Pay, Google Pay e Samsung Pay. Successivamente, le carte Mir hanno anche detto addio al servizio Apple, ma sono ancora disponibili come metodo di pagamento in Samsung Pay e Mir Pay.
Secondo il rappresentante di VTB, in futuro, l’SBP potrebbe diventare uno dei principali canali di pagamento a distanza in Russia. Un fattore importante nella sua ulteriore divulgazione, definisce la sua commissione relativamente bassa – 0,4% o 0,7% contro una media dell’1,5% per le carte bancarie.
Yegor Krivosheya, capo della ricerca presso lo Skolkovo-NES Center, è d’accordo con questa opinione. A suo avviso, potrebbe essere richiesto un sistema SBP unificato, poiché i clienti non devono utilizzare servizi diversi nei negozi online e offline.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo sistema di pagamento tramite codici QR? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].