Individuata la proteina responsabile dell’aumento di peso

Gli scienziati della Yale University hanno scoperto una proteina chiamata augmentor alfa che svolge un ruolo nell’aumento di peso ed è responsabile dello sviluppo di alcuni tipi di cancro. Secondo gli esperti, l’esposizione ad esso curerà i disturbi metabolici.
L’alfa dell’aumento si lega al recettore della chinasi del linfoma anaplastico (ALK), che muta e provoca diversi tipi di cancro. Studiando la sua dinamica nei topi, gli scienziati hanno scoperto che questa proteina è espressa principalmente nell’ipotalamo, una ghiandola responsabile della costanza dell’ambiente interno del corpo, nonché del metabolismo e della risposta allo stress. Nel caso di uno sciopero della fame nei roditori, il contenuto di augmentor alfa nei “neuroni della fame” è notevolmente aumentato. Successivamente, hanno esaminato i topi geneticamente modificati privi di questa proteina e hanno scoperto che erano più piccoli e fisicamente più attivi dei topi normali, indipendentemente dalla loro dieta.

Leggi anche:
Questo va contro la logica che gli scienziati di solito osservano quando gli animali digiunano: in teoria, dovrebbero limitare la loro attività per risparmiare energia. Ciò suggerisce che Augmentor Alpha è responsabile di alcuni segnali importanti nel sistema metabolico generale.
Lo studio apre grandi prospettive nel trattamento dei disturbi metabolici. È interessante notare che esistono già farmaci che bloccano indirettamente questa proteina e vengono utilizzati per combattere altre malattie. In alternativa, questi farmaci potrebbero essere riutilizzati come terapia mirata per le persone con problemi metabolici.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.