Individuato un metodo alternativo ed ecologico per la produzione di etilene
La startup CERT Systems Inc ha dichiarato di essere riuscita a creare etilene utilizzando un processo chiamato elettrolisi della CO2, che opera a temperatura ambiente utilizzando energia elettrica rinnovabile. Il nuovo metodo consente di evitare fino a cinque tonnellate di emissioni di anidride carbonica per ogni tonnellata di etilene, una delle sostanze più utilizzate nella produzione.
A livello globale, si stima che ogni anno vengano prodotti circa 200 milioni di tonnellate di etilene. Si prevede che questa cifra aumenti significativamente nel prossimo decennio, poiché l’etilene è un elemento importante utilizzato in molti prodotti come shampoo, antigelo, imballaggi alimentari, elettronica, tessuti e materiali da costruzione. La missione del CERT mira a cambiare questa situazione.
Leggi anche:
L’elettrolisi della CO2 funziona come segue: il rame costituisce la base di un catalizzatore che scompone l’acqua e l’anidride carbonica per poi trasformarli in idrocarburi come l’etilene. Non ci sono emissioni nocive e tutti i sottoprodotti chimici possono essere utilizzati in vari processi industriali. Si sostiene che l’etilene prodotto in questo modo è chimicamente identico all’etilene convenzionale, quindi non avrebbe bisogno di essere ricertificato – potrebbe semplicemente essere utilizzato in un gran numero di prodotti esistenti.
Lo sviluppo del CERT ha il potenziale per trasformare la produzione chimica e ridurre la nostra dipendenza dai combustibili fossili.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.