Industria musicale in guerra contro l’app per iPhone che minaccia Spotify
L’app di streaming musicale Musi è una delle più popolari nell’App Store di Apple, con milioni di utenti fedeli. Tuttavia, l’industria musicale considera Musi una minaccia “parassitaria” e sta facendo pressioni per farla rimuovere.
Dietro le quinte, il gruppo musicale IFPI ha lavorato duramente per far rimuovere Musi dall’App Store. Finora Apple non ha preso alcuna azione, ma l’IFPI ha proposto un’escalation che potrebbe coinvolgere le major discografiche, YouTube e potenziali cause legali.
Musi è un’app semplice che consente di riprodurre musica prelevata da YouTube, senza mostrare il video. Questo modello di business la rende molto più economica da gestire rispetto ad altri servizi di streaming come Spotify.
Leggi anche:
Tuttavia, l’industria musicale considera Musi “parassitaria”, poiché l’app otterrebbe i contenuti eludendo le misure di protezione di YouTube. Secondo l’IFPI, Musi violerebbe anche i diritti dei suoi membri, comunicando le loro opere attraverso “nuovi mezzi” e a un “nuovo pubblico”.
Musi respinge queste accuse, affermando di operare nel rispetto del diritto d’autore. Nonostante le pressioni legali dell’IFPI, Apple finora non ha rimosso l’app dall’App Store.
L’IFPI ha poi proposto un’escalation del conflitto, invitando i suoi membri a esercitare pressioni su Apple e a coinvolgere anche YouTube nella controversia. L’obiettivo è utilizzare le relazioni commerciali esistenti per affrontare il “problema Musi”.
Sebbene gli utenti dell’app non abbiano notato cambiamenti, l’industria musicale sta chiaramente esercitando tutta la sua influenza per cercare di rimuovere Musi, anche valutando l’ipotesi di una causa legale. Questo scontro rappresenta un’interessante battaglia sui confini del copyright nell’era dello streaming.
Musi è un’app tutto sommato molto valida, con una vasta libreria di canzoni da ascoltare anche a schermo spento. È ancora disponibile nell’App Store e la puoi installare cliccando sull’immagine qui in basso:
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Avevi mai sentito parlare dell’app Musi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].