Installare app su iPhone senza App Store? Ora si può con iOS 17.5
Apple ha recentemente rilasciato le beta 2 di iOS 17.5, iPadOS 17.5, macOS 14.5, watchOS 10.5 e tvOS 17.5. Tra le principali novità introdotte con questa versione beta, c’è la possibilità per gli utenti iPhone nell’Unione Europea di installare applicazioni direttamente dai siti web degli sviluppatori, senza dover passare per l’App Store.
Questa nuova funzionalità, resa possibile dalle normative DMA (Digital Markets Act) dell’UE, consentirà agli sviluppatori di offrire le proprie app al di fuori dell’App Store di Apple, a patto che rispettino determinati criteri di sicurezza e trasparenza.
Nello specifico, le app distribuite al di fuori dell’App Store dovranno essere sottoposte al processo di autenticazione di Apple e gli sviluppatori dovranno essere membri del programma per sviluppatori Apple da almeno due anni consecutivi. Inoltre, solo le app che hanno avuto almeno un milione di installazioni annuali su iOS nell’UE nell’ultimo anno potranno essere rese disponibili per il download diretto dal sito web.
Gli utenti che vorranno installare un’app da un sito web dovranno comunque fornire un’autorizzazione esplicita, visualizzando informazioni come il nome dell’app, lo sviluppatore, la descrizione e gli screenshot. Gli sviluppatori dovranno anche pubblicare chiare politiche sulla raccolta e l’utilizzo dei dati degli utenti.
Leggi anche:
Sebbene gli sviluppatori non debbano pagare commissioni ad Apple per le vendite effettuate al di fuori dell’App Store, è prevista una commissione di 0,50 euro per ogni installazione annuale superiore a un milione. Questa tassa non si applica a organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni scolastiche e enti governativi.
Al momento non sono ancora noti sviluppatori che hanno sfruttato questa nuova possibilità di distribuzione, ma la sua introduzione rappresenta un importante cambiamento nell’ecosistema iOS, che si allinea alle recenti normative europee sul digital gatekeeper.
Oltre a questa novità, la beta di iOS 17.5 include anche alcune correzioni di bug e piccoli miglioramenti, come un nuovo sfondo dinamico per il widget Podcast e un nuovo gioco di parole in Apple News+.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].