Quantcast
News

Intel Thunderbolt 5 è 3 volte più veloce e non ha limiti di GPU esterne

Condividi l'articolo

Dopo quasi un anno dal suo annuncio iniziale, sono state rivelate tutte le informazioni dettagliate sulla nuova generazione dell’interfaccia Thunderbolt. Il portale VideoCardz ha pubblicato delle slide provenienti dalla futura presentazione di Intel, che descrivono nel dettaglio tutte le specifiche e i vantaggi del Thunderbolt 5.

Il Thunderbolt 5 supera la quarta generazione in termini di velocità, offrendo un throughput fino a 120 Gbps. Tuttavia, questo è il valore massimo e, a seconda del numero di linee utilizzate, questa cifra potrebbe essere inferiore ma non scendere al di sotto di 80 Gbps in entrambe le direzioni. Ciò risolve anche uno dei principali limiti delle prestazioni delle schede video esterne, poiché il nuovo standard è due volte più veloce rispetto al limite di 40 Gbps di Thunderbolt 3 o 4.

Leggi anche:

Per il Thunderbolt 5 è stata dichiarata la compatibilità con DisplayPort 2.1, USB v4, USB 3 20G e PCIe Gen4. La nuova interfaccia consente di collegare fino a tre monitor con risoluzione 4K e un refresh rate fino a 144 Hz. È inoltre possibile trasferire fino a 240 W di potenza, consentendo di eliminare il bisogno di un cavo di alimentazione separato per la maggior parte dei laptop.

Si prevede che i primi laptop con interfaccia Thunderbolt 5 saranno lanciati già l’anno prossimo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piace questo super cavetto Thunderbolt 5? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x