Cavo Apple troppo costoso? Un video ci svela il perché

Condividi l'articolo

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Come mai il nuovo cavo Thunderbolt 4 Pro ha un costo così alto rispetto alla norma? Guarda il video e lo scoprirai.

Introdotto a marzo con Mac Studio e Studio Display, il cavo Apple Thunderbolt 4 Pro parte da $ 129 (circa € 123)per la versione da 1,8 metri. Molti sono rimasti confusi da un tale prezzo, soprattutto sullo sfondo di alternative di terze parti più convenienti, ma gli autori del canale YouTube di ChargerLAB hanno deciso di scoprirlo da soli smontando l’accessorio.

Il cavo ha una treccia intrecciata, che ne aumenta la resistenza all’usura e previene i grovigli, ma questo è tutt’altro che il motivo principale del suo costo elevato. Tutto il più interessante è nascosto dentro di lui. Sotto lo strato di tessuto resistente all’acqua e alla polvere c’è uno strato di elastomero termoplastico e un altro strato di lamina sottile. 

Leggi anche:

All’interno è presente un cavo coassiale a 19 fili, che ha cinque fili di rame utilizzati per alimentare il dispositivo collegato. Secondo gli autori del video, la maggior parte dei fili sono ricoperti di argento e rame puro. Tra questi spiccano due fili bianchi in una guaina di plastica, utilizzati per il trasferimento dei dati tramite USB 2.0.

All’interno di ciascuno dei connettori c’è un computer in miniatura con molta elettronica. Spicca in particolare il chip Intel, responsabile della connessione Thunderbolt e fungendo da ricostruitore di segnale per ridurre le interferenze nella trasmissione dei dati. Inoltre, ogni connettore ha 24 pin placcati in oro.

Gli esperti hanno notato che il cavo di Apple è ben realizzato con materiali di prima qualità, il che lo rende più resistente e meno suscettibile alle interferenze esterne. Ti consente di trasferire dati a velocità fino a 40 Gb/s e caricare i dispositivi collegati fino a 100 watt.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Capito quindi il perché di un prezzo così alto? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

Che ne pensi?
+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Condividi l'articolo

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Adblock Detected

Usi Adblock? E io come faccio a campare? 😥 Per favore, disabilitalo per questo sito! 🙏

Refresh Page
0
Would love your thoughts, please comment.x