News

Intelligenza artificiale e finanza: “rischi significativi” secondo Yellen

Condividi l'articolo

Secondo gli estratti da un discorso che terrà giovedì, la Segretaria al Tesoro degli Stati Uniti, Janet Yellen, parlerà dell’uso dell’intelligenza artificiale nella finanza e di come questa potrebbe ridurre i costi delle transazioni, con inevitabili rischi significativi.

Nei commenti a una conferenza sull’intelligenza artificiale e la stabilità finanziaria organizzata dal Financial Stability Oversight Council (FSOC) e dalla Brookings Institution, Yellen afferma che i rischi legati all’IA sono diventati una priorità nell’agenda del consiglio di regolamentazione.

“Vulnerabilità specifiche possono sorgere dalla complessità e opacità dei modelli di IA, da inadeguati quadri di gestione del rischio per tener conto dei rischi dell’IA e dalle interconnessioni che emergono man mano che molti partecipanti al mercato si affidano agli stessi dati e modelli”, afferma Yellen.

Leggi anche:

Yellen sottolinea anche che la concentrazione tra i fornitori che sviluppano modelli di IA e che forniscono servizi di dati e cloud potrebbe introdurre rischi in grado di amplificare i rischi esistenti dei fornitori di servizi di terze parti.

“E dati insufficienti o difettosi potrebbero anche perpetuare o introdurre nuovi pregiudizi nel processo decisionale finanziario”, aggiunge Yellen.

Tuttavia, i commenti alla conferenza sull’IA e la stabilità finanziaria mostrano che Yellen riconosce i benefici dell’IA nell’automazione dei servizi di assistenza ai clienti, nell’aumento dell’efficienza, nella rilevazione delle frodi e nella lotta alla finanza illecita.

Yellen afferma che il Dipartimento del Tesoro è in costante comunicazione con i regolatori finanziari sui loro sforzi legati all’IA, incluso l’uso della tecnologia per mitigare i rischi di finanza illecita, come il riciclaggio di denaro, il finanziamento del terrorismo e l’evasione delle sanzioni.

Il FSOC, guidato dal Tesoro e che include la Federal Reserve e altri importanti regolatori finanziari, “continuerà i suoi sforzi per monitorare l’impatto dell’IA sulla stabilità finanziaria, facilitare lo scambio di informazioni e promuovere il dialogo tra i regolatori finanziari”, afferma Yellen.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 21 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments