Quantcast
News

Internet ha raggiunto un velocità incredibile

Condividi l'articolo

La velocità dell’Energy Sciences Network (ESnet), che serve gli scienziati del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti e il suo personale internazionale, è stata portata alla strabiliante velocità di 46 terabit al secondo. In confronto, un utente normale può permettersi solo un paio di centinaia di megabit al secondo, mentre ESnet6 trasmette fino a 46.000.000 di megabit al secondo. Ma nemmeno questo è un record.

ESnet è stato creato nel 1986 per collegare gli scienziati dei vari laboratori del Dipartimento dell’Energia in tutti gli Stati Uniti, in modo che potessero scambiare alla velocità della luce enormi quantità di dati di interesse nazionale. Solo nel 2021 sono stati trasferiti in rete 1,1 exabyte di dati (1.018 byte).

Leggi anche:

ESnet6 consiste in 24.000 chilometri di cavi in fibra ottica che si estendono attraverso tutti gli Stati per fornire le dorsali della rete, ciascuna delle quali trasporta dati a velocità comprese tra 400 gigabit e 1 terabit al secondo. Per rendere l’idea, possiamo pensare alla massima velocità di Internet disponibile sul mercato: 10 gigabit al secondo. ESnet lo supera di 46.000 volte. Ma questo non significa che verrà utilizzato per scaricare istantaneamente serie televisive: ESnet viene utilizzato per compiti legati alla modellazione del clima e alla ricerca genomica, fisica, astronomica e quantistica.

Tuttavia, anche questa velocità non può essere definita un record. Un’installazione sperimentale in Giappone è stata in grado di trasmettere dati a 1 petabit al secondo, l’equivalente di 1.000 terabit al secondo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe navigare su internet a queste incredibili velocità? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.

0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x