Quantcast
News

iOS 18 promette importanti rivoluzioni delle app Apple

Condividi l'articolo

Secondo il noto analista di Bloomberg Mark Gurman, il prossimo firmware iOS 18 di Apple si prepara a ricevere il più significativo aggiornamento delle applicazioni standard e della schermata iniziale degli ultimi anni.

Stando alle sue fonti interne, in iOS 18 vedranno profondi rinnovamenti la galleria fotografica, il client di posta elettronica, le app per il fitness e per le note. Anche la “Calcolatrice“, finora assente sull’iPad, dovrebbe fare il suo debutto sulla famiglia di tablet Apple, arricchita di nuove funzionalità.

Dettagli specifici sulle innovazioni in arrivo non sono stati forniti, ma sembra che Apple stia lavorando per rendere le sue applicazioni standard più “modulari”. Questo approccio dovrebbe facilitare gli aggiornamenti e le personalizzazioni da parte degli sviluppatori terze parti.

Il concetto di layout delle icone personalizzato in iOS 18
Leggi anche:

Un altro importante cambiamento riguarderà il layout della schermata iniziale: gli utenti potranno finalmente posizionare liberamente le icone delle app, senza essere vincolati all’allineamento automatico alla griglia.

Inoltre, secondo indiscrezioni non confermate, Apple starebbe lavorando anche a una standardizzazione della libreria dei componenti dell’interfaccia utente. Questo passo dovrebbe semplificare gli aggiornamenti attraverso tutti i sistemi operativi Apple, da iOS e iPadOS a macOS, watchOS, visionOS e tvOS.

La presentazione ufficiale di iOS 18 è attesa alla prossima conferenza degli sviluppatori WWDC, in programma dal 10 al 14 giugno. In precedenza, Apple dovrebbe tenere un evento speciale il 7 maggio per il lancio dei nuovi iPad.

Questo ambizioso aggiornamento di iOS 18 sembra prefigurare una svolta significativa nell’esperienza utente degli ecosistemi Apple. Le novità attese sulle app integrate e sulla personalizzazione della schermata iniziale potrebbero infatti offrire agli utenti maggiore libertà e controllo sul proprio dispositivo.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 35 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x