iOS è stato finalmente lanciato in un emulatore, ma… [VIDEO]
Il sistema operativo iOS è quasi impossibile da portare su altri dispositivi, comprese le macchine virtuali. Ma l’altro giorno un appassionato è riuscito a far funzionare il “problematico” sistema operativo nell’emulatore QEMU, sebbene la sua versione sia molto lontana da quella attuale.
Martin de Vos, dipendente della Delft University of Technology, ha concepito l’idea di trasferire il sistema operativo proprietario dal suo iPod Touch a QEMU un anno fa. Ha implementato l’idea da solo, pubblicando il flusso di lavoro su GitHub. A causa della complessità dell’emulazione hardware, il programmatore è stato in grado di implementare la sua idea solo con l’iPhone OS 1.0: secondo lui, emulare l’hardware dell’iPhone è ancora più difficile, mentre le nuove versioni del firmware sono molto più difficili da violare.
Leggi anche:
Per creare la porta de Vos ha utilizzato il bootloader OpeniBoot, adattandolo alla macchina virtuale. Una volta avviato, quasi tutto funziona correttamente: è possibile accedere alla maggior parte delle applicazioni e delle impostazioni e i controlli dell’iPod sostituiscono il mouse e la tastiera del computer.
Secondo il programmatore, il suo sviluppo è la prima emulazione del sistema operativo di Apple basata su una soluzione open-source. Ad esempio, Corellium vende da tempo dispositivi iOS virtuali, ma non condivide i suoi metodi di emulazione.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti piacerebbe emulare iOS sul tuo computer? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.