Quantcast
KodiNews

Kodi 21 Omega è già disponibile nella prima Alpha

Condividi l'articolo

Il media player più amato al mondo si aggiorna ancora. La nuova versione è consigliata agli sviluppaptori.

Kodi è un media center open source, gratuito e multi-piattaforma, progettato per la riproduzione di video, musica, immagini e altri contenuti multimediali da diverse fonti. In pratica, si tratta di un software che consente di trasformare il proprio computer, smartphone, tablet, TV Box o altri dispositivi in un centro multimediale completo.

Con Kodi è possibile organizzare e gestire la propria libreria multimediale, accedere a contenuti in streaming da internet, riprodurre DVD e file multimediali da diverse fonti, utilizzare add-on per espandere le funzionalità del software, personalizzare l’interfaccia grafica e molto altro ancora.

Kodi è altamente personalizzabile e offre molte opzioni per l’organizzazione dei propri contenuti multimediali. Inoltre, è possibile utilizzare add-on di terze parti per accedere a una vasta gamma di contenuti online, come film, serie TV, musica, podcast e molto altro ancora. Grazie alla sua flessibilità e alla vasta comunità di sviluppatori, Kodi è diventato uno dei software più popolari per la gestione dei contenuti multimediali.

IPVANISH: vuoi navigare e utilizzare KODI, CloudStreamWiseplay in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi dai un’occhiata al nostro articolo oppure visita la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

PUREVPN: un altro ottimo metodo per navigare in anonimato e al sicuro su KODI, Wiseplay, Android, iOS, Firestick e tanto altro con il 10% di SCONTO. Leggi il nostro articolo oppure clicca QUI per ricevere maggiori informazioni.

Novità di Kodi 21 Omega

Il 25 aprile, gli sviluppatori hanno rilasciato la prima versione Alpha del nuovo Kodi 21 Omega. Questa versione essendo ancora in fase di test, non è consigliata per un uso continuato. Come tutte le versioni Alpha e Beta, si consiglia l’installazione solo ad utenti esperti.

“Questa versione è così nuova che non abbiamo ancora nemmeno un’immagine… Oops! Sono stati un paio di mesi frenetici nel mondo di Kodi, ma le cose continuano a muoversi. Senza ulteriori indugi, siamo lieti di annunciare il primo rilascio Alpha per Kodi 21.x Omega”, ha dichiarato il team.

“Questo è un importante rilascio e, come ci si aspetterebbe, presenta molte nuove funzionalità. Tuttavia, con un cambiamento fondamentale a FFmpeg 6.0, c’è una buona possibilità che possano verificarsi alcune regressioni. Pertanto, si prega di essere consapevoli del fatto che l’installazione di questa versione potrebbe rompere alcune cose e ci piacerebbe davvero il vostro aiuto per identificare i problemi e risolverli. Si prega di segnalare problemi su Github con log completi di debug per aiutarci a risolvere qualsiasi regressione che incontrerete.

Detto questo… cosa è effettivamente cambiato?”

Build/Dependencies

  • È stato risolto il supporto di compilazione per GCC13 da parte di alcuni utenti. Ciò consente di compilare Kodi su strumenti di sviluppo più recenti che hanno riorganizzato alcune inclusioni di header.
  • Sono state effettuate alcune aggiornamenti generali di versione per una serie di dipendenze per piattaforme Android/Apple/CI. Grazie a @craigcarnell, @fuzzard.
  • @lrusak ha cercato di migliorare il modo in cui alcuni sistemi di dipendenza di Android/Apple/CI gestiscono e gestiscono diversi stati.
  • @Rechi ha corretto alcune deprecazioni di cmake e problemi di rilevamento di pkgconfig.

Documentazione

  • Alcuni nuovi contributori hanno notato che la nostra documentazione sulle linee guida dei contributi era carente. Alcune persone hanno contribuito per renderle più utili/informative.
  • @fixthething ha aggiornato alcune della documentazione sulla compilazione di Ubuntu per riflettere alcuni nomi di pacchetti moderni utilizzati nelle versioni più recenti di Ubuntu.

FFmpeg

Utilizzo di FFmpeg upstream. Questo è un grande traguardo e consente aggiornamenti più facili di FFmpeg in futuro.
Aggiornamento alla versione 6.0. Questo ci mette in linea con l’ultimo rilascio di FFmpeg. La compatibilità con la versione 5.1.x è stata mantenuta per il supporto delle distribuzioni Linux.

Filesystem

Con l’introduzione del supporto per NFSv4, sono state riscontrate rapidamente una serie di problematiche da parte degli utenti. @thexai ha risolto molte di queste, come timeout/impostazioni predefinite delle dimensioni dei chunk per NFSv4.

Generale

  • @repojonray ha fornito una serie di correzioni/miglioramenti generali a varie aree per affrontare ad esempio perdite di memoria e miglioramenti delle prestazioni.
  • È stata intrapresa la modernizzazione di diverse aree di Kodi da parte di diversi sviluppatori. Gran parte di questo lavoro non sarà visibile agli utenti, ma sta contribuendo a rendere il vastissimo codice di Kodi più mantenibile per il futuro. @lrusak, @neo1973, @repojohnray, @enen92, @Rechi.
  • Aggiunta dell’impostazione per disabilitare lo screensaver durante la riproduzione audio.
  • @DeltaMikeCharlie ha contribuito a migliorare l’esperienza utente riguardo alle opzioni di formato data.

Games

Continuano ad essere apportati miglioramenti all’ecosistema Retroplayer da parte di diversi sviluppatori/utenti. Grazie a @KOPRajs, @garbear.

JSON-RPC

Il genere è stato aggiunto al campo Video.Fields.Episodes.

Music

Aggiunta del supporto per la lettura (e scrittura) di file di playlist M3U8. Ciò fornisce il supporto per i caratteri non ASCII nei file di playlist (supporto dei caratteri UTF-8).

Specificità delle piattaforme

Android

  • Miglioramento del rilevamento e della compatibilità con Dolby Vision: implementato il supporto del DV nei contenitori MKV, migliore gestione dei diversi profili DV con fallback a HDR10 quando è possibile e lo schermo non è in grado di gestire il DV. Per alcuni dispositivi, ora possiamo anche supportare la mappatura hardware dei toni dei profili DV 4 e 5 in SDR. I profili supportati variano a seconda dei dispositivi Android: ad esempio, lo Shield 2019 supporta i profili 4, 5, 7, 8 in DV e il fallback a HDR10 (profili 7, 8), ma non la mappatura dei toni HW a SDR. Allo stesso modo, la Fire TV Stick non supporta il profilo 7, ma supporta la mappatura dei toni HW del profilo 5 in SDR (i profili 4, 5, 8 sono supportati con la visualizzazione DV).
  • Implementata la funzione di riduzione al minimo dello spegnimento nelle impostazioni di risparmio energetico.
  • Numerosi piccoli miglioramenti interni e utilizzo di nuove API Android per sostituire quelle deprecate.
  • @joseluismarti sta lentamente migliorando/aggiornando una serie di funzioni specifiche per Android che consentono al progetto di rimanere al passo con i requisiti di presentazione del Google Play Store.

iOS/TVOS

È stato aggiunto il supporto per i tasti Canale su/giù quando si utilizza l’app iPhone Apple TV Remote collegata a una Apple TV.

Linux

Pipewire:
  • Correzione dell’implementazione per il corretto funzionamento con AudioEngine.
  • Aggiunta del supporto per i formati passthrough. Questo include i formati audio HD come DTS-HD e TrueHD.
GBM:
  • Aggiunto il supporto per libdisplay-info per analizzare le informazioni EDID e determinare le capacità del display.

macOS

  • @enen92 sta lentamente ma inesorabilmente migliorando molte delle implementazioni native di macOS per la gestione delle finestre (mouse, ridimensionamento, barra dei menu, gestione dei tasti di scelta rapida, ecc. Al momento le build ufficiali di macOS non utilizzano questa funzionalità, ma grazie al lavoro di enen92 ci stiamo avvicinando ad utilizzarla come predefinita per la v21.
  • La gestione dell’unità CD/DVD di macOS è stata corretta. Questo permette anche alle macchine basate su M1 di leggere correttamente i dischi.

Windows

  • La versione minima di Windows supportata è stata aumentata a Windows 8.1.
  • Se sono disponibili, ora utilizzeremo i nomi amichevoli dei display nelle impostazioni (ad esempio “LG TV #1”).
  • Aggiunta un’impostazione per utilizzare il bilanciamento della luminosità HDR/SDR di Windows per l’interfaccia grafica e i sottotitoli quando il display è in modalità HDR PQ, e migliorata anche la curva della luminanza massima di picco del metodo interno GUI SDR.
  • Migliorate le prestazioni di lettura su SMB in alcuni casi speciali, ad esempio nella riproduzione di cartelle Blu-ray complete.
  • Compatibilità grafica e fallback migliorati per consentire l’esecuzione in alcune macchine virtuali con hardware limitato (Hyper-V) anche senza supporto per la decodifica video.
  • Vari miglioramenti nel metodo di rendering DXVA per evitare incompatibilità con il vecchio hardware o con Windows 8, soprattutto nel caso di sorgenti con spazio colore BT.2020.
  • Implementato il supporto per la decodifica video hardware DXVA2 AV1 a 8 e 10 bit.
  • I requisiti specifici dell’SDK per la creazione di pacchetti UWP sono stati rimossi per consentire l’uso di SDK più recenti da Visual Studio.

Immagine

Risolti i problemi di sicurezza scoperti riguardo ai metadati EXIF delle immagini. Sono state inoltre apportate ulteriori correzioni alla libreria di parsing dei dati EXIF in uso in Kodi.

PVR

Aggiunta la possibilità di ordinare i gruppi di canali a proprio piacimento.

Impostazioni

Sono state apportate alcune correzioni a regressioni nella visibilità delle impostazioni.

Sottotitoli

  • La visualizzazione di file MKV contenenti voci di sottotitoli testuali senza la durata impostata sul blocco Matroska è stata corretta, mantenendo il comportamento di Kodi v19. Questo include l’autoconversione del televideo in srt effettuata nei backend PVR (ad esempio tvheadend).
  • Corretta l’impostazione dell’offset dei sottotitoli quando è impostato l’OSD video a chiusura automatica.
  • @CastagnaIT ha continuato a supportare/correggere i problemi con il nuovo sistema di sottotitoli man mano che vengono segnalati.

UPnP

  • Migliorata la compatibilità con le applicazioni ufficiali per smart TV durante la visualizzazione e la navigazione delle librerie UPnP di Kodi.
  • Correzione dell’artwork durante la riproduzione/ripristino di elementi UPnP.

Come scaricare Kodi 21 Omega

Se sei un temerario e non hai paura di provare questa versione ancora instabile di Kodi, puoi scaricare la versione Alpha 1 da questa pagina. Clicca sull’immagine corrispondente al sistema operativo utilizzato e poi clicca su Prerelease.

Fonte

Per tutte le altre guide sul mondo di Kodi, ti invito a visitare
👉 QUESTA PAGINA 👈
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacciono le novità di questa prima Alpha di Kodi 21 Omega? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
1
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x