KodiNews

Kodi 21 Omega è ora disponibile nella versione Alpha 2

Condividi l'articolo

È tempo per il nuovo rilascio di Kodi 21 “Omega” che giunge quindi alla versione Alpha 2, prevalentemente dedicata agli sviluppatori.

Si tratta di un importante rilascio, quindi, come ci si aspetterebbe, presenta molte nuove funzionalità. Tuttavia, con un cambiamento fondamentale di FFmpeg 6.0, c’è una buona possibilità che possano verificarsi alcune regressioni. Pertanto, si prega di essere consapevoli del fatto che l’installazione di questo aggiornamento potrebbe comportare il malfunzionamento di alcuni componenti aggiuntivi.

Il team di sviluppo di Kodi è sempre lieto di ricevere il feedback degli utenti in modo da poter giungere alla versione finale senza problemi. Negli ultimi mesi, grazie alle segnalazioni infatti, oltre 120 richieste di pull hanno contribuito al miglioramento della precedente versione Kodi 20.

IPVANISH: vuoi navigare e utilizzare KODI, CloudStreamWiseplay in anonimato e in modo del tutto sicuro? IPVanish è la soluzione. Per info e costi dai un’occhiata al nostro articolo oppure visita la pagina ufficiale cliccando su QUESTO LINK“.

PUREVPN: un altro ottimo metodo per navigare in anonimato e al sicuro su KODI, Wiseplay, Android, iOS, Firestick e tanto altro con il 10% di SCONTO. Leggi il nostro articolo oppure clicca QUI per ricevere maggiori informazioni.

Tutte le novità di Kodi 21 Omega Alpha 2

Build/Dependencies

Le piattaforme Apple sono ora tutte costruite utilizzando una versione più recente di Xcode (14.2) e le relative SDK. Grazie alla combinazione di una nuova donazione hardware Mac mini M1 da parte del sostenitore di lunga data del progetto, MacMiniVault.com e all’acquisto di un secondo Mac mini M1 da parte della fondazione Kodi, siamo stati in grado di decommissionare i nostri vecchi Mac mini Intel che sono stati in uso per lungo tempo.

La costruzione su Windows ora utilizza l’eseguibile curl di sistema invece del nostro vecchio eseguibile wget.
Sono state apportate migliorie alla costruzione delle dipendenze da parte di @lrusak per rendere il download e il controllo dell’hash più robusti.

Estuary

Sono state apportate migliorie ai timeout della finestra di ricerca per scomparire correttamente dopo i timeout appropriati.
È stata corretta la visibilità dell’etichetta “prossima registrazione” in PVRTimers da parte di @ksooo.

FFmpeg

Uno dei nostri nuovi membri del team, @neo1973, ha effettuato alcune pulizie e corretto alcuni crash nell’utilizzo dei dati secondari di ffmpeg, oltre ad altre migliorie nell’utilizzo dell’API di ffmpeg.

Generale

Sono state apportate migliorie alla gestione dei tasti di movimento (ad esempio, PageUp, Down, Home, End) in determinate liste come Impostazioni.
@rmrector ha cercato di migliorare la gestione della cache delle immagini per gli elementi GUI. Aspettiamo con ansia il lavoro ulteriore che ha in programma per migliorare la gestione della cache.

Le configurazioni Extraart in advancedsettings.xml per Kodi 18 non saranno più migrati alle nuove impostazioni GUI durante l’aggiornamento. Se avevate una configurazione significativa lì, verificate che le impostazioni delle opere d’arte nella GUI corrispondano alle vostre preferenze.
@CrystalP ha esteso la cronologia di navigazione per tenere traccia del numero di riga dell’elemento selezionato in modo che possa essere ripristinato quando l’elemento scompare dalla lista, invece di reimpostare la selezione in cima alla lista (di solito il ..) dopo la fine della riproduzione o la modifica dello stato di guardato di un elemento.

È stata corretta la generazione di miniature per le immagini in orientamento verticale. Le miniature esistenti in KODI_HOME/userdata/Thumbnails/* devono essere eliminate per avere nuove miniature corrette ricreate.

JSON-RPC

VideoLibrary.GetEpisodeDetails ora restituisce “studio” e “genere” aggiunti da @scott967 in https://github.com/xbmc/xbmc/pull/23112.

Leggi anche:

Piattaforme specifiche

Android:

@joseluismarti ha continuato con ulteriori pulizie e miglioramenti al codice di Android. Ogni miglioramento rende le cose più facili da gestire ed è molto apprezzato.

@fritsch è stato in grado di apportare ulteriori miglioramenti ad AudioTrack per gestire l’hardware che ha sink che si bloccano. È sempre una linea sottile apportare modifiche nel mondo Android, poiché la moltitudine di produttoridi hardware ha implementazioni delle API standard di Android con qualità molto diverse.

Linux:

@lrusak ha aggiunto la possibilità per gli utenti di selezionare il backend audio con uno switch della linea di comando durante l’avvio di Kodi. Ciò consente anche di vedere con quali backend audio abilitati Kodi è stato costruito. Per ulteriori informazioni, controllare il seguente PR.

macOS:

Il sistema operativo minimo richiesto per Kodi su macOS è ora Mojave (10.14). Ciò è stato fatto per consentire al progetto di continuare a utilizzare funzionalità di C++ 17 più moderne. macOS Mojave è stato rilasciato il 24 settembre 2018 e l’hardware supportato può essere visto su Apple.com.

@enen92 ha continuato a migliorare ciò che è noto come “Native windowing” per il nostro codice macOS che alla fine porterà a una versione ufficiale di Apple Silicon. Sono state apportate migliorie al ridimensionamento delle finestre, ai menu, al blanking delle finestre, al miglioramento della gestione di più monitor e altro ancora.

Per i developer, Kodi può ora essere eseguito più facilmente da Xcode senza dover modificare gli schemi.
@ksooo ha aggiunto correttamente i permessi di Speechrecognition per le piattaforme Apple (inclusi iOS/tvOS), che risolve un crash quando viene attivato l’uso del microfono.

È stata introdotta la compatibilità con le risoluzioni HiDPI, come quelle commercializzate come display Retina, nella versione di “Native windowing”. Questo miglioramento consente all’interfaccia utente grafica (GUI) di Kodi di mostrare densità di pixel più elevata, dando un aspetto elegante e rifinito sui Mac moderni.

webOS:

@sundermann e @craigcarnell hanno apportato ulteriori miglioramenti alla nuova piattaforma webOS. È stata aggiunta la compatibilità con le screensaver, insieme a miglioramenti alle uscite audio e agli aggiornamenti del supporto hardware per i codec.

Windows:

La versione minima di Windows supportata è stata aumentata a Windows 8.1.

@CrystalP e @thexai hanno apportato un certo numero di miglioramenti alla visualizzazione HDR/SDR/HLG di Windows, inclusa la tonemapping e il supporto hardware DXVA per un certo numero di combinazioni di questi tipi di supporti.

@thexai ha implementato il supporto per la “Video Super Resolution” per l’hardware compatibile Nvidia (RTX) e Intel (ARC). Si prega di notare che ovviamente non possiamo testare tutte le combinazioni di hardware, quindi non aspettatevi che questo funzioni per tutte le combinazioni sotto il sole. Provateci e segnalate eventuali problemi CON i log di debug.

L’aggiornamento a libdav1d alla versione 1.20 dovrebbe migliorare il supporto alla riproduzione AV1 per le piattaforme Windows.

Python

È stata effettuata una correzione per una regressione da parte di @lrusak che mette i percorsi degli addon all’inizio dei percorsi di sistema. Ciò risolve gli addon che utilizzano i moduli di sistema invece dei moduli Kodi eventualmente personalizzati con lo stesso nome. Questo influenza principalmente i sistemi basati su Linux.

Se sei appassionato delle ultime novità, puoi scaricare Alpha 2 dalla solita pagina dei download che trovi qui. Selezionate la vostra piattaforma di scelta e cercate nella sezione “Prerelease”. Tuttavia, si prega di aspettarsi qualche problema, non utilizzate questa versione come installazione quotidiana a meno che non sappiate come far funzionare di nuovo le cose e condividete le vostre esperienze con noi in modo da poter davvero lavorare su quei bug.

Come al solito – beh, è open source – puoi vedere cosa è cambiato tra la versione 21 e la versione 20 in questa pagina.

Per una visione più mirata delle modifiche apportate dalla versione 21 Alpha 1, puoi consultare queste modifiche nella pagina di GitHub.

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Proverai la nuova versione Alpha 2 di Kodi 21? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 1.193 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments