La batteria del futuro? Liquida, ma con la consistenza del dentifricio

Scienziati dell’Università di Linköping in Svezia hanno creato una batteria morbida con una consistenza simile a quella del dentifricio. Questa innovativa batteria può essere modellata in qualsiasi forma, aprendo nuove opportunità per l’integrazione in elettronica indossabile, dispositivi medici e robotica morbida.
Il cuore di questo sviluppo risiede negli elettrodi liquidi, che combinano polimeri conduttivi e lignina, un sottoprodotto della produzione della carta. Questa composizione rende la batteria più ecologica. Il prototipo attuale può sostenere oltre 500 cicli di carica e scarica senza subire perdite significative di efficienza.

Leggi anche:
Il materiale utilizzato è estremamente elastico, capace di allungarsi fino a due volte la sua lunghezza originale. Inoltre, può essere impiegato in stampanti 3D per creare batterie di forme complesse. Attualmente, la batteria produce una tensione di 0,9 volt, ma gli scienziati stanno lavorando per aumentarne la capacità, utilizzando metalli comuni come zinco e manganese.
Questo sviluppo rappresenta un passo importante verso la realizzazione di alimentatori flessibili, sostenibili ed energeticamente efficienti, avvicinando gli ingegneri a nuove soluzioni nel campo della tecnologia energetica.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Telegram: t.me/guruhitech
- X (Twitter): x.com/guruhitech1
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Ti è stato utile questo articolo? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.
Scopri di più da GuruHiTech
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.