Quantcast
News

La campagna anti-Musk punta a demolire Twitter

Condividi l'articolo

Un gruppo di 26 organizzazioni di attivisti e ONG ha firmato una lettera alle aziende che fanno pubblicità su Twitter, avvertendole di riconsiderare se Elon Musk dovesse apportare modifiche.

Martedì, il proprietario di Twitter Elon Musk ha chiesto un’indagine sui gruppi di “advocacy” che chiedono ai principali marchi aziendali di riconsiderare la loro decisione di finanziare gli annunci sulla piattaforma se Twitter spingerà per i cambiamenti una volta che il CEO di Tesla avrà il controllo della piattaforma. 

Secondo un rapporto della CNN, una coalizione di 25 gruppi di difesa di sinistra hanno scritto una lettera ai più grandi marchi, tra cui Coca-Cola (CCEP), Disney (DIS) e Kraft (KHC), chiedendo loro di assicurarsi che la pubblicità gli accordi presi con Twitter dipendono dal fatto che manterrà in atto politiche per sorvegliare “condotta odiosa, trasparenza e far rispettare l’integrità civica” o rischiare di perdere dollari pubblicitari. 

La lettera firmata dai 26 gruppi è stata inviata su carta intestata con i loghi di Accountable Tech, Media Matters for America e Ultraviolet.

Responsabile Tech – Nicole Gill, co-fondatore e direttore esecutivo

Accountable Tech è un gruppo con sede a Washington DC guidato da Nicole Gill, attivista politico e fondatore della Marcia fiscale del 2017 e Jesse Lehrich, ex portavoce della politica estera per la campagna di Hillary Clinton e nipote di David Axelrod, ex consigliere senior di Barack Obama

“I giganti dei social media stanno erodendo la nostra realtà del consenso e stanno spingendo la democrazia sull’orlo del baratro”, affermano sul loro sito web.

“Accountable Tech sta combattendo”.

Le organizzazioni che hanno scritto una lettera includono: Media Matters for America, Black Lives Matter Global Network Foundation, Accountable Tech, un gruppo di difesa della tecnologia, il gruppo femminista UltraViolet, il Center for Countering Digital Hate, la National Hispanic Media Coalition e il Free Gruppo per i diritti digitali della stampa.

“In qualità di migliori inserzionisti su Twitter, il tuo marchio rischia l’associazione con una piattaforma che amplifica l’odio, l’estremismo, la disinformazione sanitaria e i teorici della cospirazione”, si legge nella lettera, aggiungendo: “Sotto la gestione di Musk, Twitter rischia di diventare un pozzo nero di disinformazione, con il tuo marchio attaccato , inquinando il nostro ecosistema informativo in un momento in cui la fiducia nelle istituzioni e nei media è già ai minimi storici”.

Leggi anche:

È interessante notare che due di questi gruppi di difesa, Free PressMedia Matters for America , hanno ricevuto direttamente finanziamenti dalla Open Society Foundation dell’ungherese-americana George Soros.

Il rapporto afferma che nella lettera sono stati presi di mira grandi marchi come Apple, Best Buy e HBO.

“I tuoi dollari pubblicitari possono finanziare il progetto di vanità di Musk o costringerlo a rendere conto”, si legge nella lettera.

In risposta a un rapporto della CNN, Elon Musk ha twittato: “Chi finanzia queste organizzazioni che vogliono controllare il tuo accesso alle informazioni? Indaghiamo…”In seguito ha anche aggiunto che “la luce solare è il miglior disinfettante”, suggerendo che la trasparenza e l’apertura, non la censura, sono sempre migliori.

Elon Musk prende di mira George Soros

Rispondendo all’affermazione di un utente dei social media secondo cui George Soros è dietro la lettera ai grandi marchi, il capo di Twitter Elon Musk ha preso in giro George Soros, chiedendogli di “entrare nei suoi DM”.

Musk disse: “Lo chiamerò e chiederò”. Più tardi, ha risposto a un post di Open Society Foundations che diceva: “George, per favore, entra nei miei DM!”.

Ha aggiunto: “Speriamo”, aspettandosi che Soros gli rispondesse.

Twitter potrebbe addebitare una tariffa per gli utenti commerciali e governativi

In un altro tweet, Elon Musk ha lasciato intendere che Twitter potrebbe addebitare una leggera commissione agli utenti commerciali e governativi per aumentare la portata della piattaforma di social media.

In un tweet, l’investitore miliardario ha scritto: “Alla fine, la caduta dei massoni è stata quella di cedere i loro servizi di tagliapietre per niente”, suggerendo che Twitter stava fornendo alcuni servizi gratuitamente, che avrebbe potuto commercializzare.

Ha però chiarito che per gli “utenti occasionali” Twitter sarà sempre gratuito. 

“Twitter sarà sempre gratuito per gli utenti occasionali, ma forse un leggero costo per gli utenti commerciali/governativi”, ha detto Musk in un tweet.

Da quando ha assunto la guida del gigante della tecnologia, Elon Musk ha suggerito molti cambiamenti. Dopo aver acquistato Twitter, Musk ha dichiarato di voler migliorare la piattaforma con nuove funzionalità.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Credi che Twitter riuscirà a sopravvivere a questa campagna anti-Musk? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
1
+1
2
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x