News

La cartuccia in ceramica di Cerabyte può archiviare fino a 10.000 TB

Condividi l'articolo

La startup tedesca Cerabyte ha presentato una nuova soluzione per l’archiviazione dei dati a lungo termine. La cartuccia, realizzata in vetro e ceramica, è in grado di memorizzare fino a 10.000 TB di informazioni per circa 5.000 anni.

La cartuccia è composta da una lastra di vetro di forma quadrata con uno strato ceramico di dimensioni nanometriche. I dati vengono registrati su di essa utilizzando raggi laser sotto forma di modelli simili ai codici QR. I dati memorizzati sulla cartuccia vengono letti utilizzando una speciale fotocamera per microscopio.

I rappresentanti di Cerabyte affermano che l’unità può resistere a temperature che vanno da -273 °C a +300 °C, ed è anche immune agli ambienti aggressivi e acidi, alle radiazioni e all’influenza elettromagnetica.

Leggi anche:

A causa della complessità del design e della bassa velocità di lettura/scrittura, la cartuccia Cerabyte non può competere con le unità tradizionali per l’archiviazione di dati a breve termine. Tuttavia, l’azienda ritiene che abbia il potenziale per diventare il futuro standard per l’archiviazione delle informazioni a lungo termine.

Vantaggi della cartuccia Cerabyte

  • Capacità di archiviazione elevata: fino a 10.000 TB
  • Durata di conservazione ultra-lunga: fino a 5.000 anni
  • Resistenza a condizioni ambientali estreme
  • Resistenza alle radiazioni e all’influenza elettromagnetica

Svantaggi della cartuccia Cerabyte

  • Design complesso
  • Bassa velocità di lettura/scrittura

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 113 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments