La certificazione di Twitter al centro di una discussa polemica
Ieri, uno scienziato dei dati ha messo in dubbio la verifica su Twitter dei bot, gli account che non soddisfacevano i criteri stabiliti dal social network per il segno di spunta blu e sembravano far parte di una botnet.
Twitter ha ora affermato di aver commesso un errore, sebbene sia stata suggerita un’altra teoria…
Certificazione account Twitter
Abbiamo precedentemente riassunto la storia piuttosto turbolenta del segno di spunta blu.
La verifica di Twitter è stata introdotta per la prima volta nel 2009, quando era principalmente un processo solo su invito. Si dice che Twitter contatti in modo proattivo gli account detenuti da personaggi pubblici per invitarli a confermare la loro identità al fine di verificare i loro account.
Nel 2017, la società ha iniziato a invitare attivamente le domande di coloro che ritenevano che i propri account dovessero essere idonei, ma ha rapidamente abbandonato tale approccio quando ha finito per verificare gli account appartenenti a neonazisti. La società ha affermato all’epoca che il segno di spunta blu non era un’approvazione dei conti, ma semplicemente una conferma che erano chi affermavano di essere, ma era chiaro che era necessaria una riforma.
C’è stata quindi una pausa estremamente lunga prima che Twitter rilanciasse il suo programma di verifica in un formato molto più trasparente. Twitter ha elencato tre criteri di verifica. Gli utenti devono essere notevoli, genuini e attivi.
Alcuni di coloro che ritenevano di soddisfare i criteri dichiarati hanno visto rifiutare le loro domande, portando Twitter a chiarire i suoi criteri.
Verifica Twitter degli account bot
Tuttavia, uno scienziato di dati che ha twittato ieri come Conspirador Norteño ha segnalato sei account verificati che non soddisfacevano i criteri e sembravano far parte di una botnet che pubblicava spam coreano.
Incontra @aykacmis, @degismece, @anlamislar, @aykacti, @kayitlii e @donmedim, un sestetto di account Twitter verificati con assegni blu creati il ​​16 giugno 2021. Nessuno ha ancora twittato e tutti hanno circa 1.000 follower (e per lo più gli stessi follower ).
Questi sei account verificati di nuova creazione hanno 977 iscritti in comune. Uno è @verified (che tiene traccia di tutti gli account verificati con il segno di spunta blu). Gli altri 976 sono stati tutti creati il ​​19 giugno o il 20 giugno 2021 e seguono tutti gli stessi 190 account.
Questi 976 account fanno parte di una botnet astroturf composta da almeno 1212 account. La rete è suddivisa in abbonati, che seguono i suddetti account verificati, nonché altri membri della botnet, e abbonati, che sono seguiti da altri bot.
Gli account falsi utilizzavano principalmente immagini del profilo generate al computer, nonché immagini rubate.
Il Daily Dot riporta che Twitter ha ora ammesso che si è trattato di un errore.
Abbiamo erroneamente approvato le richieste per verificare un piccolo numero di account (falsi) non autentici”, ha detto un portavoce di Twitter. “Ora abbiamo sospeso definitivamente gli account in questione e rimosso i loro badge verificati, come parte della nostra politica di manipolazione della piattaforma e spam.
Tuttavia, un grande esperto di sicurezza sospetta la corruzione piuttosto che l’errore.
Alex Stamos, ex capo della sicurezza di Facebook, ha suggerito che la verifica avrebbe potuto essere un lavoro interno.
“Potresti avere un insider dannoso o corrotto”, ha twittato Stamos. “Qualcosa di simile è successo a IG (pagato dagli spammer, in questo caso).”
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che te ne pare di questo errore del team Twitter riguardo la certificazione degli account? Fammi sapere che ne pensi lasciando un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per altre domande, informazioni o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].