Quantcast
News

La Cina ha testato le reti 6G raggiungendo velocità impressionanti

Condividi l'articolo

Secondo il 25° istituto dell’Accademia aerospaziale e industriale cinese, è stata effettuata con successo in Cina una trasmissione di dati tramite una rete wireless a una frequenza superiore a 1 THz. Probabilmente si tratta del futuro standard 6G, che secondo le riviste specializzate riserverà sorprese agli utenti.

Come riportato dal portale cnBeta, la velocità di trasmissione dei dati durante la prova del nuovo hardware wireless è stata di fino a 100 Gbps su una banda di 10 GHz attraverso la sintesi a 4 modalità. A titolo di confronto, le attuali bande 5G garantiscono una velocità di trasmissione compresa tra 100 e 900 Mbps, che nella pratica raggiunge di solito i 450-500 Mbps.

È importante notare che l’uso di frequenze terahertz comporta una serie di problemi. Prima di tutto, tale segnale ha una portata limitata, e le nuvole e la nebbia creano ulteriori interferenze. D’altra parte, un canale di comunicazione del genere consente di trasmettere dati quasi alla stessa velocità delle fibre ottiche.

Leggi anche:

La rivista sottolinea che le frequenze intorno a 1 THz sono importanti per lo sviluppo dell’infrastruttura 6G, poiché hanno una grande capacità di trasmissione e alta velocità. In prospettiva, secondo gli sviluppatori, la velocità della connessione 6G potrebbe raggiungere 1 Tbps.

Il lancio commerciale di tali reti è previsto non prima del 2030. Si prevede che i primi “clienti” importanti saranno le auto con funzione di guida autonoma, gli strumenti per la chirurgia a distanza e i sistemi di città intelligenti. Si sta anche considerando la possibilità di creare una rete di stazioni di base per i veicoli spaziali, ad esempio per la trasmissione di dati sulla superficie lunare.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi della connessione 6G? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x