Quantcast
News

La Cina lancia la connessione internet più veloce al mondo

Condividi l'articolo

Nel mondo della tecnologia hanno sempre avuto una marcia in più, ma questa volta sono avanti a tutti di due anni

La Cina ha sorpreso tutti con il lancio anticipato della sua rete internet a fibra ottica, che promette di essere la più veloce al mondo. La rete, chiamata Quantum Fiber Network (QFN), utilizza la tecnologia della comunicazione quantistica per trasmettere i dati a una velocità di 10 terabit al secondo, circa 100 volte più veloce della media globale.

La QFN è stata inaugurata il 26 dicembre 2023, in occasione del 130° anniversario della nascita di Mao Zedong, il fondatore della Repubblica Popolare Cinese. Il progetto era stato annunciato nel 2021, con una previsione di completamento entro il 2025, ma è stato accelerato grazie agli investimenti e agli sforzi del governo cinese.

Leggi anche:

La rete copre 12 città cinesi, tra cui Pechino, Shanghai, Shenzhen e Hong Kong e si prevede che si espanderà a livello nazionale e internazionale nei prossimi anni. La QFN offre ai suoi utenti una connessione internet sicura, stabile e ad alta definizione, che consente di accedere a servizi come lo streaming video 8K, il cloud computing, l’intelligenza artificiale e l’internet delle cose.

La Cina è il primo paese al mondo a implementare la comunicazione quantistica su larga scala, una tecnologia che sfrutta le proprietà dei fotoni per trasmettere i dati in modo criptato e resistente alle interferenze. La comunicazione quantistica è considerata il futuro dell’internet, in quanto offre una maggiore sicurezza e velocità rispetto alle reti tradizionali.

La QFN è un’ulteriore dimostrazione della leadership tecnologica della Cina, che ha già realizzato importanti progressi nel campo dell’informatica quantica, della biotecnologia, dello spazio e dell’intelligenza artificiale. Il lancio della QFN ha suscitato l’ammirazione e la preoccupazione di molti paesi, che temono di essere superati dalla Cina nella corsa alla supremazia digitale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa super connessione made in Cina? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x