News

Starlink di Elon Musk è pronto per portare internet sui cellulari

Condividi l'articolo

L’azienda ha fatto richiesta alla Commissione federale delle comunicazioni degli Stati Uniti per l’utilizzo dei satelliti

Starlink, la società controllata da SpaceX, ha presentato una richiesta alla Federal Communications Commission degli Stati Uniti (FCC) per l’autorizzazione a testare 840 satelliti della costellazione Starlink al fine di fornire connettività a 2.000 dispositivi mobili nel paese.

Se la FCC darà il via libera, l’esperimento inizierà il prossimo 10 dicembre e avrà una durata di 180 giorni. Durante il test, circa 60 satelliti garantiranno l’accesso a internet di Starlink sui dispositivi utilizzati.

Il progetto prevede di lanciare migliaia di piccoli satelliti in orbita terrestre bassa per fornire connessioni internet ad alta velocità e bassa latenza. Starlink utilizzerà le bande di frequenza 1910-1915 MHz e 1990-1995 MHz, attualmente utilizzate esclusivamente da T-Mobile negli Stati Uniti.

Le aree in cui verrà testata la funzionalità di internet saranno: Mountain View, San Diego e Los Angeles (California); Dallas e Houston (Texas); Virginia Beach e Reston (Virginia); Kansas City (Kansas); Redmond (Washington); Columbus (Ohio) e Bethel (Oklahoma).

Leggi anche:

Secondo SpaceX, l’obiettivo di questi test è quello di fornire connettività in aree dove le reti mobili terrestri sono assenti o sono state danneggiate da disastri naturali.

Starlink ha anche annunciato una partnership con T-Mobile per offrire connettività internet ai dispositivi mobili e, in futuro, ai veicoli Tesla.

Il servizio Starlink è principalmente pensato per le aree geografiche prive di infrastrutture in fibra ottica o con connessioni 4G o 5G insufficienti. Per utilizzare il servizio, è necessario avere un’antenna e accesso a una fonte di energia.

Si stima che le connessioni offerte da Starlink raggiungano velocità comprese tra 50 Mbps e 150 Mbps, con una latenza tra 20 e 40 millisecondi, privilegiando la connettività alla velocità di connessione.

Starlink rappresenta una soluzione innovativa per portare internet anche nelle aree rurali o inaccessibili, contribuendo a colmare il divario digitale e offrendo una connettività affidabile e di alta qualità a livello globale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti piacerebbe utilizzare la connessione satellitare di Starlink sul tuo smartphone? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 81 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x