La Cina presenta il suo primo sistema operativo open source [VIDEO]
OpenKylin 1.0 è il primo sistema operativo cinese open source. Secondo gli sviluppatori, è basato su Linux ma non deriva da alcuna distribuzione esistente. Insieme al sistema operativo, gli sviluppatori hanno presentato l’ambiente desktop UKUI integrato nel sistema.
Il nuovo OpenKylin è un ramo della versione Kylin del sistema operativo che è disponibile per server, smartphone e nel settore industriale, tra cui quello finanziario ed energetico. Il sistema operativo viene anche utilizzato nei programmi spaziali cinesi, come la missione lunare “Chang’e” e la missione marziana “Tianwen”.
Leggi anche:
Per la creazione di OpenKylin hanno partecipato 3867 sviluppatori, 271 aziende e 74 gruppi di interesse speciale (SIG). L’ambiente desktop include la shell cinese UKUI con il pacchetto office integrato WPS, il browser Firefox e il negozio di applicazioni. Sono disponibili applicazioni native per Linux e programmi per Android e Windows, accessibili tramite emulatori. OpenKylin può essere installato su PC con architetture x86, ARM e RISC-V.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questo sistema operativo realizzato in Cina? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].