La Cina sta costruendo una gigantesca batteria gravitazionale
Non ha bisogno di terre rare e non ha una data di scadenza
La società svizzera Energy Vault ha iniziato a costruire una batteria a gravità a Shanghai, in Cina. Questa tecnologia di stoccaggio dell’energia non necessita di elementi di terre rare e non ha una data di scadenza.
La batteria a gravità EVx è un cubo gigante, all’interno del quale ci sono sei alberi: attraverso di essi, carichi di centinaia di tonnellate vengono spostati su e giù. I motori elettrici sollevano i carichi, utilizzando l’energia in eccesso generata dai pannelli solari e dalle centrali eoliche. Quando non c’è abbastanza energia nella rete elettrica, i carichi cadono sotto l’influenza della gravità e fanno girare i motori elettrici, trasformando così la gravità in elettricità.
I progettisti sperano di ottenere un’efficienza energetica dagli EVx fino all’80%, rispetto al 75% raggiunto in un progetto dimostrativo nel 2020. Sebbene le stesse batterie agli ioni di litio abbiano un’efficienza di circa il 95-97%, una batteria a gravità è più efficiente perché è neutra dal punto di vista ambientale e non ha data di scadenza.
Leggi anche:
Energy Vault prevede di costruire altri cinque impianti di stoccaggio simili con una capacità totale di 2 GWh. Questa tecnologia potrebbe essere una soluzione importante per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile, che è spesso intermittente.
I vantaggi delle batterie gravitazionali
Le batterie a gravità offrono una serie di vantaggi rispetto ad altre tecnologie di stoccaggio dell’energia, tra cui:
- Non necessitano di elementi di terre rare, che sono scarsi e costosi.
- Non hanno una data di scadenza, quindi possono essere utilizzate per decenni.
- Sono neutre dal punto di vista ambientale, poiché non producono emissioni.
Le batterie a gravità potrebbero essere una soluzione importante per lo stoccaggio dell’energia rinnovabile
L’energia rinnovabile, come l’energia solare ed eolica, è spesso intermittente, il che significa che non è disponibile sempre. Questo può essere un problema per la rete elettrica, che deve essere in grado di fornire energia in modo continuo.
Leggi anche:
Le batterie a gravità possono aiutare a risolvere questo problema, poiché possono immagazzinare energia durante i periodi di eccesso di produzione di energia rinnovabile e rilasciarla quando necessario.
Energy Vault è una delle molte aziende che stanno sviluppando batterie a gravità. Se questa tecnologia si rivelerà praticabile, potrebbe svolgere un ruolo importante nella transizione verso un’energia più pulita e sostenibile.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- Bluesky: bsky.app/profile/guruhitech.bsky.social
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Che ne pensi di questa gigantesca batteria gravitazionale? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].