Quantcast
News

La condivisione dei file con Quick Share sarà ancora più comoda e veloce

Condividi l'articolo

La versione beta di Google Play Services 24.20.13 introduce interessanti novità per la funzione Quick Share, il servizio di trasferimento file tra dispositivi.

Quick Share è una soluzione simile all’AirDrop di Apple, che permette di condividere rapidamente dati tra smartphone e tablet nelle vicinanze, sfruttando il Bluetooth. Secondo le informazioni emerse, presto l’app aggiungerà un nuovo metodo di accoppiamento basato sui codici QR.

Con questa nuova funzionalità, gli utenti potranno selezionare le foto, i documenti o altri file che desiderano condividere e scegliere l’opzione “Invia tramite codice QR” dal menu “Condividi“. Sullo schermo verrà generato un codice QR che il destinatario dovrà semplicemente inquadrare con la fotocamera del proprio dispositivo per avviare il trasferimento.

Leggi anche:

Uno dei principali vantaggi di questa soluzione è la sua semplicità e velocità d’uso. Grazie ai codici QR, non sarà più necessario modificare le impostazioni sulla privacy per ricevere file da utenti non presenti tra i propri contatti. Basterà inquadrare il codice visualizzato sullo schermo dell’altro dispositivo.

Al momento, il codice QR reindirizza semplicemente alla pagina di supporto di Quick Share, ma in futuro dovrebbe fungere da vero e proprio strumento di accoppiamento, con il trasferimento dei file che avverrà poi tramite i consueti meccanismi del servizio.

Purtroppo, non si hanno ancora informazioni sulla tempistica di rilascio di questa novità sulla versione stabile dei Google Play Services. Sarà sicuramente interessante seguire gli sviluppi di questa funzionalità, che promette di semplificare ulteriormente la condivisione di contenuti tra dispositivi Android.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Ti è piaciuta questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x