Quantcast
News

Un’azienda olandese può spegnere da remoto le macchine a Taiwan in caso di ostilità

Condividi l'articolo

Uno dei principali produttori mondiali di apparecchiature di litografia, l’azienda olandese ASML, dispone della possibilità di disattivare da remoto le macchine installate presso lo stabilimento del colosso taiwanese dei semiconduttori TSMC, in caso di escalation delle tensioni sull’isola.

Secondo quanto riportato da Bloomberg, i funzionari statunitensi hanno espresso in modo informale la propria preoccupazione ad ASML riguardo alla minaccia di un’interruzione della produzione tecnologica a Taiwan. In risposta, i vertici dell’azienda olandese hanno assicurato a Washington di avere la capacità di spegnere a distanza le apparecchiature presenti negli stabilimenti TSMC.

Leggi anche:

Nello specifico, ci si riferisce alle macchine per la litografia a raggi ultravioletti estremi (EUV), che Taiwan sta acquistando dai Paesi Bassi per la produzione di chip di ultima generazione.

Questa notizia arriva in un contesto di crescenti tensioni geopolitiche, con la Cina che in passato ha minacciato di adottare misure durissime nei confronti di Taiwan.

Infatti, solo pochi giorni fa, il 21 maggio, il ministero degli Esteri cinese ha criticato aspramente il segretario di Stato americano Blinken per essersi congratulato con il neo-eletto presidente taiwanese.

La possibilità di ASML di disattivare remotamente le proprie apparecchiature presso TSMC rappresenta quindi una sorta di deterrente tecnologico in un momento di elevata incertezza geopolitica, con possibili gravi ripercussioni sull’industria dei semiconduttori a livello globale.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@yahoo.com.

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
(Visited 40 times, 1 visits today)
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x