Quantcast
News

La Duma di Stato russa legalizza il mining delle criptovalute

Condividi l'articolo

La Russia ha adottato nuove leggi per regolamentare l’attività di mining delle criptovalute nel Paese. Il disegno di legge, approvato in terza lettura dalla Duma di Stato, stabilisce una serie di requisiti e divieti per le persone giuridiche e fisiche che vogliono dedicarsi all’attività di estrazione di criptovalute.

In base alla nuova normativa, solo le società russe e i singoli imprenditori registrati in un apposito registro potranno svolgere attività di mining. I privati cittadini potranno estrarre criptovalute senza iscrizione, ma entro limiti di consumo energetico stabiliti.

Il governo e la Banca di Russia definiranno i requisiti specifici per l’attività dei minatori, che saranno monitorati dal Ministero per lo Sviluppo Digitale. I minatori dovranno inoltre fornire informazioni sulle criptovalute estratte e gli indirizzi identificativi, per consentire a Rosfinmonitoring di tenere un registro degli indirizzi sospettati di riciclaggio.

Leggi anche:

Una modifica importante riguarda la possibilità di scambiare criptovalute estere sulle piattaforme blockchain russe, prima vietata. Rimane però il divieto di pubblicizzare e offrire la “criptovaluta” a un numero illimitato di persone e di organizzare l’emissione e circolazione di valuta digitale.

Sono inoltre definite le categorie di persone a cui è vietato svolgere attività di mining, come i condannati per reati economici, le persone coinvolte in attività estremiste o terroristiche, e coloro che non soddisfano i requisiti di reputazione aziendale.

Infine, il governo si riserva il diritto di limitare le attività di mining in determinate regioni o territori se ciò crea problemi di consumo energetico, e il mining non potrà essere combinato con attività nel settore energetico.

La legge entrerà in vigore 10 giorni dopo la pubblicazione ufficiale, fatta eccezione per alcune disposizioni con tempistiche diverse.

Fonte

Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:

Esprimi il tuo parere!

Che ne pensi di questa notizia? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.

Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo [email protected].

+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
0 0 votes
Article Rating

Rispondi

0 Commenti
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x