La fine del 3G non riguarda solo gli smartphone
Oltre al tuo cellulare ci saranno altri dispositivi che molto probabilmente smetteranno di funzionare correttamente.
Sebbene non siano sempre necessari i gadget tecnologici più recenti e migliori, ci sono momenti in cui è essenziale eseguire l’aggiornamento. Questo è il caso di molte persone, con le reti cellulari che eliminano gradualmente lo standard 3G. Gli smartphone più vecchi perderanno la maggior parte delle loro funzioni essenziali, inclusa la possibilità di effettuare e ricevere chiamate e messaggi.
L’arresto del 3G interesserà anche molti modelli di auto che si basano su una connessione di rete per funzionalità come GPS, assistenti vocali e servizi di chiamata di emergenza.
Non si ferma nemmeno qui. L’arresto avrà un impatto praticamente su qualsiasi dispositivo connesso in esecuzione esclusivamente su una rete 3G. Continua a leggere per dettagli e suggerimenti su come evitare di essere lasciato indietro.
Il 3G si sta estinguerà nel 2022
Con miliardi di smartphone là fuori, molte persone sentiranno per prime l’impatto dell’arresto del 3G. Le reti cellulari hanno iniziato a distribuire reti 4G LTE nel 2010 e i produttori di telefoni hanno seguito modelli compatibili.
Più di un decennio dopo, i tre maggiori provider hanno annunciato che elimineranno gradualmente le reti 3G nel 2022:
- AT&T ha dichiarato che chiuderà le reti 3G a febbraio.
- Verizon ha detto che staccherà la spina al 3G il 31 dicembre.
- T-Mobile ha dichiarato che chiuderà le reti Sprint 3G il 31 marzo. Le reti 3G di T-Mobile scompariranno entro il 1° luglio.
C’è solo così tanto spettro e infrastrutture wireless là fuori, quindi il vecchio deve essere cancellato per far posto al nuovo. Con la progressiva scomparsa del 3G, le nuove reti 4G e 5G vedranno miglioramenti nelle prestazioni.
Se usi un iPhone 5 o precedente, sei sfortunato. Lo stesso vale per i telefoni Samsung che precedono il Droid Charge. Se il tuo Amazon Kindle utilizza il servizio Whispernet di AT&T, verrà anch’esso bloccato.
Fortunatamente, molte compagnie di telefonia mobile offrono incentivi e prezzi speciali per l’aggiornamento se hai bisogno di un nuovo telefono. Verificare con il proprio provider eventuali piani pensionistici 3G disponibili. Possono anche dirti se il tuo telefono sarà interessato.
La tua macchina è aggiornata?
Le auto più recenti stanno adattando la connettività 4G e 5G per funzionalità di sicurezza e praticità. Questo non vuol dire che dovrai abbandonare il tuo veicolo compatibile solo con 3G. In alcuni casi, potresti essere in grado di ottenere un aggiornamento, anche se ti potrebbe essere addebitato un costo o addirittura una quota di abbonamento.
Leggi anche:
Saranno interessati i modelli di auto più diffusi dei principali produttori, tra cui Acura MDX 2014-2017, Audi A4/Allroad 2013-2018, Honda Accord 2018-2020 (allestimento Touring), tutti i modelli Lexus prodotti dal 2010-2017, i veicoli Tesla Model S prodotti prima di giugno 2015 e Toyota Camry 2013-2017, tra gli altri.
Oltre i telefoni e le auto
Praticamente qualsiasi dispositivo connesso in esecuzione esclusivamente su una rete 3G sarà interessato dall’arresto. Anche con il supporto Wi-Fi, l’uso sarà limitato. La FCC elenca tablet, sicurezza domestica, smartwatch e dispositivi medici tra i gruppi di dispositivi interessati. Se il tuo dispositivo 3G utilizza la connettività cellulare come backup quando la sua connessione di rete cablata si interrompe, smetterà di funzionare correttamente.
Alcuni dei dispositivi medici più recenti funzionano ancora su reti 3G e persino 2G, poiché sono più economici da produrre. Contatta il produttore del tuo dispositivo tramite il loro sito Web ufficiale o il numero di telefono. Se devi eseguire l’aggiornamento, assicurati che sia incluso il supporto 4G.
Il programma Lifeline della FCC può assistere i consumatori a basso reddito con servizi telefonici e Internet con uno sconto. Vai sul sito fcc.gov/lifeline-consumers per maggiori informazioni.
L’Emergency Broadband Benefit Program della FCC offre uno sconto fino a $50 al mese per il servizio a banda larga. È inoltre disponibile uno sconto una tantum di $ 100 per un computer o un tablet.
Riassumendo:
L’arresto del 3G sarà di vasta portata e avrà un impatto molto più che sul tuo cellulare. Se disponi di vecchi dispositivi connessi a Internet a casa, aspettati che almeno alcuni di essi perdano funzionalità importanti che si basano su una connessione cellulare.
Usi un dispositivo medico connesso? Dovresti rivolgerti al tuo medico o al produttore per verificare se è necessario effettuare subito un aggiornamento.
Come con qualsiasi grande sviluppo nel mondo della tecnologia, puoi scommettere che i truffatori ci salteranno addosso. Diffida delle e-mail, dei messaggi e delle lettere delle aziende che dicono che devi agire. Un’azienda rispettabile non chiederà mai i tuoi dati personali senza che ti venga richiesto. Se ricevi una notifica, contatta l’azienda tramite un altro mezzo per confermare che sia legittimo.
Il cambiamento sta arrivando, che ti piaccia o no e arriverà presto. Inizia a prepararti ora.
Ti potrebbe interessare:
Segui guruhitech su:
- Google News: bit.ly/gurugooglenews
- Instagram: instagram.com/guruhitech_official
- Telegram: t.me/guruhitech
- Facebook: facebook.com/guruhitechweb
- Twitter: twitter.com/guruhitech1
- Threads: threads.net/@guruhitech_official
- GETTR: gettr.com/user/guruhitech
- Rumble: rumble.com/user/guruhitech
- VKontakte: vk.com/guruhitech
- MeWe: mewe.com/i/guruhitech
- Skype: live:.cid.d4cf3836b772da8a
- WhatsApp: bit.ly/whatsappguruhitech
Esprimi il tuo parere!
Questa notizia ti riguarda da vicino o hai già provveduto ad aggiornare i tuoi dispositivi? Lascia un commento nell’apposita sezione che trovi più in basso e se ti va, iscriviti alla newsletter.
Per qualsiasi domanda, informazione o assistenza nel mondo della tecnologia, puoi inviare una email all’indirizzo guruhitech@libero.it.